SERIE A, Con 1400mln seconda per ricavi in Europa
l campionato di calcio italiano é il secondo più ricco d'Europa, dietro alla Premier League inglese e davanti, per ora, alla Bundesliga tedesca. A fare il calcolo è un'analisi di StageUp: si prevede che la serie A raccoglierà nella stagione al via dal prossimo sabato 1.430 milioni di euro di ricavi. Medaglia d'argento quindi all'Italia, con l'oro che va invece all'Inghilterra, saldamente in testa con mille milioni di euro in più (2.430).
E mentre i club della penisola scenderanno in campo da settembre a maggio, sarà in corso una speciale volata per 'respingere' la rimonta tedesca. La Bundesliga, infatti, con 1.420 milioni, può farsi sotto e superare la serie A.
Secondo il rapporto di StageUp il campionato tedesco attira già ora la maggior quantità di risorse per gli sponsor principali delle squadre (oltre 6,9 milioni di euro a club) ed ha il numero più alto in Europa di spettatori negli stadi (quasi 40.000 di media la scorsa stagione). Il risultato dello sprint dipenderà anche dai risultati dei team italiani e tedeschi in Champions League, alla caccia di maggiori contributi Uefa. Al quarto posto nella speciale classifica c'é la Liga spagnola (1.350 milioni di euro), quinta la Ligue 1 francese (1.040).