PARMA - FIORENTINA, le curiosità di Football Data

17.04.2007 12:14 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: acffiorentina.it

Viola o.k. da 11 turni: in corso la serie-record nell’era-Prandelli
La Fiorentina
è reduce da 11 risultati utili consecutivi in campionato: 7 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta risale al 21 gennaio scorso: 1-3 in casa dell’Inter. Si tratta della nuova serie record, ancora in corso, della Fiorentina dell’era Prandelli.

Fiorentina: un solo k.o. nelle ultime 21 gare di campionato
In pratica, quindi, quella subita in casa dell’Inter è la sola sconfitta incassata dalla Fiorentina nelle ultime 21 gare disputate in campionato: 12 vittorie ed 8 pareggi, completano il bilancio.

Fiorentina k.o. solo in casa-Inter nelle ultime 10 trasferte di A
La Fiorentina
ha perduto solamente una delle ultime 10 trasferte disputate in campionato: è accaduto lo scorso 21 gennaio quando i viola sono stati battuti per 1-3 in casa dell’Inter. Nelle altre 9 trasferte prese in esame la Fiorentina ha ottenuto 3 vittorie e 6 pareggi.

Solo un digiuno nelle ultime 13 gare esterne di A
Nelle ultime 13 trasferte di campionato la Fiorentina è rimasta a secco solamente una volta: è accaduto lo scorso 14 gennaio quando i viola impattarono 0-0 in casa della Sampdoria. Nelle altre 12 gare esterne di serie A la squadra di Prandelli ha segnato complessivamente 15 reti.

Toni-Mutu coppia-gol più decisiva della A 2006/07
Luca Toni ed Adrian Mutu sono la coppia gol più decisiva della serie A 2006/07.

I due attaccanti viola hanno portato alla causa della Fiorentina 38 dei 59 punti reali in classifica (19 a testa) grazie ai loro gol determinanti. Nessun altra squadra può vantare due giocatori altrettanto decisivi. Solo Totti, nella classifica individuale, ha fatto meglio dei due gigliati con 21 punti.

Viola a porta chiusa da 204’
La Fiorentina
non subisce gol in assoluto dall’1 aprile scorso quando, in campionato, impattò 2-2 in casa dell’Atalanta. L’autore del secondo gol bergamasco fu Doni su rigore al 66’: da allora si contano i restanti 24’ di quel match, più le intere gare casalinghe di serie A vinte contro Ascoli (4-0) e Siena (1-0), per un totale di 204’ di inviolabilità.

Parma bersaglio preferito di Jorgensen
Martin Jorgensen ha nel Parma una delle squadre a cui ha segnato più reti da quando è arrivato in Italia: sono 3 (su 45 totali) i centri del danese contro i gialloblu, stessa cifra di Bologna, Brescia, Cagliari, Lecce e Perugia.

Frey bersaglio preferito di Budan
Budan ha in Frey il portiere a cui ha segnato più reti nella propria carriera professionistica in Italia. Sono 2 i gol (su 41 totali) dell’attaccante croato, stessa cifra di Balli, Manninger, Pagliuca, Pantanelli, Pinzan, Van den Bussche.

Il periodo no del Parma
Quella gialloblù è la squadra della serie A 2006/07, assieme al Torino, ad aver realizzato il minor numero di gol nel quarto d’ora centrale dei secondi tempi: dal 61’ al 75’ sono 3 i centri emiliani.

Toni: Parma come secondo bersaglio preferito
Luca Toni, autore in gare ufficiali con maglie di club di 167 reti, ha nel Parma il suo secondo bersaglio preferito: 7 i centri dell’attaccante emiliano contro i ducali, stessa cifra del Livorno. Il primato di squadra più battuta da Toni spetta al ChievoVerona, con 8 palloni subiti.

L’aprile d’oro di Montolivo, Pazzini e Reginaldo
Montolivo, Pazzini e Reginaldo hanno in aprile il mese dell’anno solare in cui hanno finora segnato, in sole gare di campionati professionistici, il maggior numero di reti: sono 3 su 9 per il centrocampista, sono 5 su 24 per Pazzini e sono 6 su 22 per Reginaldo.

I periodi sì della Fiorentina
La Fiorentina è la squadra della serie A 2006/07 che segna di più, assieme al Livorno, dal 16’ al 30’: 10 marcature. Quella gigliata è anche una delle 4 della serie A 2006/07 che ha subito meno reti nel periodo di gara che va dal 46’ al 60’: sono 3 le reti subite dai viola, stessa cifra di Reggina, Roma e Sampdoria.