MORALES, Goal a 6000 metri

13.06.2007 19:37 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: eurosport-it.com

Non è vero quanto dice la FIFA. Giocare a calcio a oltre a 2500 metri sul livello di mare è possibile. Questo quello che Evo Morales ha voluto dimostrare e, per farlo, ha costruito qualcosa di assoluto impatto mediatico.

La squadra del presidente boliviano Evo Morales ha vinto 1-0 una partita di calcio svoltasi a 5.500 metri di altezza sul livello del mare, nell'ambito di una campagna contro il veto della Fifa a giocare al di sopra dei 2.500 metri.

Proprio il presidente, in maglietta e pantaloncini verdi, è stato l'autore dell'unico gol della partita che si è disputata in un campo coperto dalla neve presso una comunità indigena situata sulla vetta del monte Sajama che raggiunge i 6.542 metri di altitudine.

Per raggiungere il luogo designato, Morales ed il resto dei giocatori hanno dovuto camminare per più di tre ore su un terreno impervio, dato che la località non è accessibile con le macchine, né con gli elicotteri.

"Abbiamo dimostrato alla Bolivia e al continente che si può giocare a calcio anche a quasi 6.000 metri sopra il livello del mare" - ha detto AlexContreras, portavoce ufficiale e uno dei partecipanti all'incontro, in cui ha giocato anche Carlos Borja, capitano della Nazionale.

Morales porta avanti quindi con decisione la sua campagna nel tentativo di dimostrare che la pratica sportiva in altitudine non nuoce alla salute e chiede che la Fifa riveda il veto a giocare a calcio nelle città situate a oltre 2.500 metri sul livello del mare, fra cui figura anche La Paz.