FIORENTINA, miglior difesa del campionato. Altre curiosità

14.05.2007 07:59 di  Redazione FV   vedi letture

Quinto posto, 54 punti (69 reali) e qualificazione Uefa sempre più vicina. Con la vittoria contro il Cagliari i viola guadagnano tre punti e scavalcano Empoli e Palermo entrambe sconfitte, anche se per dovere di cronaca ricordiamo che, con il pareggio del Milan a Catania, sfuma matematicamente la possibilità di qualificarsi alla Champions League; i rossoneri, infatti, vanno a 61 punti e distanziano i viola di 7 punti con due sole partite da giocare. Ne è rimasta solo una; parliamo ovviamente dell’avversario dei viola per la qualificazione Uefa: ed è l’Atalanta; il gol di Vieri negli ultimi minuti ad Udine tiene ancora in vita le speranze dei nerazzurri che rimangono a 5 punti dalla Fiorentina anche se, sfavoriti dallo scontro diretto, sono in realtà a sei punti di distanza; un pareggio domenica prossima con il Messina (già retrocesso) darà, quindi, la Uefa matematica ai viola.
Sale a 362 minuti l’imbattibilità di Frey che subì l’ultimo gol il 18 aprile scorso a Parma col rigore di Giuseppe Rossi all’88’, e sale anche l’imbattibilità casalinga del portierone francese: sono ora 525 minuti; l’ultimo a violare la porta viola al Franchi fu Rosina del Torino nel 5-1 casalingo ai granata del 4 marzo scorso. Il dato più importante è comunque un altro: da stasera la difesa della Fiorentina è la migliore del campionato con quella della Roma con soli 28 gol subiti.
Ma c’è di più; alla pari con l’Inter con 39 gol la Fiorentina ha il miglior attacco casalingo ed il quarto in totale.


Altri numeri: le vittorie complessive nel torneo diventano 20 mentre quelle casalinghe sono 14 su 18 partite con 2 pareggi e 2 sconfitte, e considerando la penalizzazioni i punti sarebbero 69 alla pari col Milan: terza posizione reale a soli tre punti dalla Roma e con due vittorie nelle ultime due partite i viola supererebbero i 74 punti della scorsa stagione a conferma di un grandissimo campionato.
Per i marcatori Pazzini sale a 5 gol con un rigore realizzato, mentre Toni è sempre a 16 e Mutu a 15. Capitolo ammonizioni: il numero totale sale a 83 con 4 espulsioni; i cartellini gialli comminati a Mutu a Pazienza dall’arbitro Giannoccaro priveranno però la Fiorentina di questi due giocatori per la trasferta di Messina. Per Mutu è la tredicesima ammonizione e la quarta giornata di squalifica…troppe.
Finale su Prandelli (glielo dobbiamo, per il rinnovo ufficializzato da ADV fino al 2011): era l’81esima panchina viola del “Mago di Orz”; quella col Cagliari è la 32esima vittoria con 4 pareggi e 4 sconfitte al Franchi, mentre fuori casa le vittorie sono 14 con 14 pareggi e 13 sconfitte.