FANTACALCIO, Guida alla quinta giornata

27.09.2008 15:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sportmediaset.it

PORTIERI - La parola d'ordine è "Grandi a rischio". Il derby di Milano può essere una partita ricca di gol ed è comunque gara dal risultato incerto. Difficile, quindi, volersi affidare ad Abbiati o Julio Cesar. Poche garanzie arrivano anche dalla Juventus, impegnata nella difficile trasferta di Genova, contro la Samp. Manninger -pur non essendo Buffon- è un portiere più che affidabile, ma Marassi resta un campo difficile e il probabile rientro di Bellucci non fa stare tranquilli i fantallenatori. Qualche garanzia in più -a prescindere dal momento non felice dei giallorossi- potrebbe offrirla Doni, che si trova di fronte l'Atalanta, squadra solidissima, ma non propriamente una macchina da gol (a segno solo 3 volte in 4 gare). Frey potrebbe pagare il momento interlocutorio dei Viola e -soprattutto- ha di fronte il prolifico Genoa di Gasperini. Potrebbe essere una buona idea rivolgersi a squadre di media fascia, che attraversano un buon momento di forma e che sono impengate sul proprio terreno, contro squadre poco prolifiche: perché non pendare ad Amelia, Handanovic o Bizzarri? Il Palermo, sconfitto senza demeritare a Napoli, è in cerca di riscatto, L'Udinese affronta al Friuli il Siena (con solo 3 gol all'attivo) e il portiere argentino del Catania attraversa un gran momento di forma. La scelta, quindi, dovrebbe presumibilmente ricadere su uno di loro.

DIFENSORI
Nel costruire il pacchetto arretrato è sempre buona cosa cercare di affidarsi a difensori dotati di confidenza con il gol, così da assicurarsi utili bonus anche dalle retrovie. La Serie A offre numerosi difensori-goleador, l'importante è selezionarli quando attraversano un periodo di forma e quando non sono impegnati contro attaccanti davvero pericolosi. Stovini, Stendardo, Legrottaglie, Panucci, Mandelli, Carrozzieri, Bovo, Portanova, Materazzi, Jankulovski, Chivu, Maicon e Zambrotta sono atleti dal gol facile, ma bisogna scegliere. L'ottimo stato dell'Atalanta e i gol già segnati sin qui spingono lontano dalle nostre preferenza Panucci e le incertezze del derby fanno altrettanto con i calciatori di Inter e Milan. Udine -e la velocità delle punte di casa- non sembra il terreno ideale per 'sfruttare' Portanova del Siena, mentre Bovo potrebbe aver 'bruciato' il proprio bonus realizzativo due giornate fa. Sembrerebbe meglio -allora- puntare su Stovini, Stendardo (occhio alla fame del Cagliari, però), Legrottaglie (sempre preciso in questo avvio di stagione), Mandelli e Carrozzieri (probabilmente in cerca di riscatto dopo il passaggio a vuoto di Napoli).



CENTROCAMPISTI
Nel segno di Kakà. Il brasiliano è in rapida ripresa e -nelle ultime uscite- è sempre stato determinante. L'impegno contro l'Inter è complicato ma, molto spesso, il fantasista rossonero si è esaltato sui grandi palcoscenici. Tanto più che potrebbe giocare in attacco. Si può pertanto correre un rischio calcolato, schierandolo. Il centrocampo giallorosso, ricco di uomini-gol, potrebbe patire l'organizzazione dell'Atalanta, quindi è consigliabile rivolgersi altrove: a Inler, per esempio. Lo svizzero attraversa un ottimo momento e la gara interna col Siena potrebbe rappresentare un altro pomeriggio di gloria. Marekiaro Hamsik sta così bene fa dover essere sempre preso in considerazione. Giocherà contro l'affamato Bologna di Arrigoni, una gara interlocutoria. Per completare il reparto, potrebbe essere saggio pescare dal centrocampo di Palermo (in particolare è Fabio Simplicio ad essere stato rigenerato dall'arrivo di Ballardini) o Lecce (Caserta e Zanchetta sono giocatori dal gol facile). Doni e Cigarini attraversano un ottimo momento, ma potrebbero pagare dazio all'Olimpico. Una riga va spesa anche per ricordare il ritorno di Camoranesi, uno che non molla mai e che prota spesso punti importanti ai fantallenatori che lo schierano.

ATTACCANTI
Per Ibrahimovic vale lo stesso discorso di Kakà: schierarlo potrebbe essere un rischio calcolato. Il derby è un'incognita, ma di recente ogni pallone toccato dal Principe diviene oro. E potrebbe benissimo accadere anche contro il Milan. La Sampdoria è squadra che concede poco, ma non si può non prendere in considerazione Alex Del Piero, ancora a secco in campionato (più di Amauri, 'troppo' a segno di recente). Pazzini -qualora dovesse giocare- avrebbe la voglia giusta, per cercare di recuperare il terreno perduto nei confronti del Gila. Ma anche Mutu potrebbe approfittare del Genoa a trazione anteriore per dare una scossa al proprio avvio di campionato in tono minore. Da considerare anche una punta rosanero: le gare in casa esaltano spesso i palermiatani e Ballardini non vede l'ora di riprendere la marcia trionfale interrottasi a Napoli. Miccoli, più che Cavani ci verrebbe da dire. Il Romario del Salento -infatti- è anche rigorista. Sarebbe doveroso anche pescare nel tridente dell'Udinese. Di Natale, in particolare, potrebbe aver maturato la voglia di gol sufficiente per tornare a timbrare il cartellino. Tra le piccole potrebbe essere l'ora del Tir: Tiribocchi potrebbe 'sfruttare' la difesa del Cagliari (la più battuta del campionato assieme a quella della Reggina) per colpire. I possenti apparati offensivi di Lazio e Torino, invece potrebbero essere destinati ad un pomeriggio difficile: per i granata c'è l'entusiasmo degli uomini di Delio Rossi da arginare, per i biancocelesti la difficoltà di una trasferta su un campo 'complicato'.