EUROPA, Come sono andati gli italiani

10.11.2008 19:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: gazzetta.it
EUROPA, Come sono andati gli italiani
FirenzeViola.it

INGHILTERRA - Il Chelsea passa a Blackburn: a Ewood Park, Cudicini guarda Petr Cech dalla panchina. Tutto facile per il Liverpool contro il West Bromwich, non pesa l'assenza di Dossena. Solo 3 minuti di utilizzo per Di Michele nel preoccupante 1-3 del West Ham contro l'Everton.
SCOZIA - Il Celtic batte 2-0 il Motherwell e per Donati c'è la consueta comparsata nel quarto d'ora finale, al posto di Robson. Senza Pascali, squalificato, il Kilmarnock sbanda paurosamente e ne prende 4 dai Rangers.
SPAGNA - La Liga è sempre più ai piedi di Giuseppe Rossi, che spiana la strada al Villarreal verso i tre punti con un fantastico sinistro da 30 metri, dopo appena 32 secondi di gioco. Sabato complicato per Cannavaro, tradito dagli errori e dalle amnesie dei suoi compagni di difesa nel 4-3 del Real Madrid al Malaga: il capitano della Nazionale, comunque, è il migliore in quel reparto. Buon apporto di Moretti nel 3-0 del Valencia a Getafe: i cross dalla sinistra per Villa non si contano. Prestazione senza infamia e senza lode per Maresca nell'1-0 del Siviglia al Recreativo Huelva.
GERMANIA - Il Bayern soffre e fa il colpo a Gelsenkirchen: merito anche di un rasoterra di Toni su assist di Van Bommel al 3'. Se la punta dei campioni di Germania torna al gol e per il resto si vede poco, Oddo ha qualche problema in fase di contenimento, ma fa la sua parte. Il Wolfsburg travolge 3-0 l'Energie Cottbus: buona prestazione di Barzagli al centro della difesa, Zaccardo resta in panchina per tutta la gara.
FRANCIA - Quarta partita consecutiva senza subire reti per il Lione che passa a Montecarlo. Grosso si fa ammonire, ma contribuisce positivamente alla solidità del reparto arretrato.

Tra i monegaschi, Roma è la riserva del portiere titolare Ruffier e Legati non viene convocato.
OLANDA - Quinta partita da titolare per Pellé e ancora niente gol. Ma stavolta è anche sfortunato, perché contro il Twente lascia il campo dopo mezz'ora, fermato dal dolore a una caviglia. L'Az Alkmaar, comunque, vince e resta primo nella Eredivisie.
BELGIO - Ennesimo 0-0 per il Mons, stavolta contro il Mouscron. Mirri comanda il reparto con la solita sicurezza, ma l'ammonizione rimediata in chiusura di primo tempo lo costringerà a saltare la sfida col Malines. Migliore resta in panchina per tutta la gara.
SVIZZERA - Guatelli, come sempre, guarda il titolare Leoni in campionato: lo Zurigo rimonta il Grasshopper e vince 2-1. Vittoria casalinga per il Bellinzona: il Sion è battuto per 2-1, in campo vanno il portiere Bucchi ei difensoriRaso e La Rocca. In panchina, il secondo portiere Gritti e il difensore Miccolis. Assenti Conti, Belotti, Carbone e Ferrazza.
TURCHIA - Giornataccia per De Sanctis: il suo Galatasaray sbanda in difesa e incassa 4 gol nell'infuocato derby di Istanbul .
RUSSIA - La Lokomotiv Mosca di Pelizzoli vince in trasferta il derby con lo Spartak. Il portiere italiano è sempre la riserva di Marek Cech.