CALCIO, Chi l'ha sparata più grossa nel 2008?

29.12.2008 15:17 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: sportmediaset.it
CALCIO, Chi l'ha sparata più grossa nel 2008?
FirenzeViola.it

Le ultime parole famose. Quelle pronunciate perché ci si credeva sul serio, o quelle dette così, giusto per buttare un po' di fumo negli occhi. Lo sport, per sua natura, è un posto a rischio dove appoggiare certe frasi, certe promesse o determinazioni. E ogni tanto finisce che, guardando indietro, si scoprono bufale, bugie e figuracce. Buttando un occhio veloce al 2008, ne sono uscite diverse...

AMAURI RESTA A PALERMO...
"Tutti vogliono Amauri, ma il ragazzo a gennaio non partira' mai. E spero che resti con noi anche dopo giugno. A me non interessa guadagnare, ma avere una squadra forte". Maurizio Zamparini, presidente del Palermo (9 gennaio).

...E AMANTINO A ROMA
"Mancini mi ha detto che vuole restare a Roma. So che i rapporti con la societa' sono buonissimi, almeno stando a quello che mi racconta il giocatore. Tra me e lui c'e' stima reciproca e di conseguenza credo a cio' che mi dice". Luciano Spalletti, allenatore della Roma (12 gennaio).

TRANQUILLO CHE FIRMIAMO
"Non e' ancora stata fatta una proposta di rinnovo del contratto a Donadoni, ma c'e' un ottimo rapporto tra la federazione e il ct e c'e' l'intenzione di arrivare tra gennaio e febbraio alla definizione dell'accordo. Non avrebbe senso arrivare fino ad aprile o maggio, ne' tantomeno andare a disputare un Europeo senza avere le idee chiare sul futuro". Giancarlo Abete, presidente Figc (14 gennaio).

GILARDINO NON SI TOCCA
"Gilardino non e' mai stato in discussione. Non lo scopriamo certo adesso e anche lui potra' ritagliarsi il suo spazio". Adriano Galliani, ad e vicepresidente del Milan (21 gennaio).

CUORE DI MAMMA
"Sarebbe una moglie coi fiocchi. Mi ha colpito tantissimo quando Marco è stato convocato in nazionale e appena saputa la notizia lei è scoppiata in lacrime, una dimostrazione ulteriore, se ce ne fosse bisogno, della sua semplicità e sensibilità!". La mamma di Marco Borriello parlando di Belén Rodriguez (8 marzo)

RONALDINHO PUSSA VIA
"Ronaldinho non e' mai stato realmente un nostro obiettivo, in quanto ritenevamo che la rosa del Milan non fosse propizia a un tale ingresso. Abbiamo ragazzi come Kaka' e Pato che vedremmo con difficolta' insieme alla stella del Barca. Non e' un compagno ideale per loro. Non abbiamo mai ritenuto, viste le sue caratteristiche tecniche, che fosse un giocatore di cui il Milan ha bisogno". Silvio Berlusconi, presidente del Milan (10 marzo).

PRESIDENTE NON SCOMMETTA
"Abbiamo 90 minuti e in 90 minuti si possono fare 15 gol". Massimo Moratti dopo Liverpool-Inter (24 febbraio. Al ritorno, Inter-Liverpool 0-1)

MANCINI SBATTE LA PORTA
"Nonostante un contratto di 4 anni con l'Inter, questi saranno per me gli ultimi due mesi e mezzo da allenatore dell'Inter". Roberto Mancini (11 marzo).

MANCINI SI SVEGLIA E CI RIPENSA
"Siamo pronti a lottare fino all'ultimo minuto, con grande intensità per conquistare il nostro terzo scudetto e per provare a vincere fin dalla prossima stagione la Champions League". Roberto Mancini (12 marzo)

MANCINI: TUTTO A POSTO
"Ho parlato col presidente e ai giocatori ho detto che era tutto a posto. Purtroppo per loro mi dovranno sopportare ancora quattro anni. Per fortuna e' rientrato tutto in breve tempo". Roberto Mancini (13 marzo).

MANCINI: TUTTO A POSTO, LO DICE ANCHE L'AGENTE
"Roberto resta all'Inter al 100 per 100. Mi sorprenderei parecchio se andasse via". Giorgio De Giorgis, agente di Roberto Mancini (20 maggio).

GENTE DI MARE
"All'Inter tutti remano nella stessa direzione, ma probabilmente ci sono molte barche". Giorgio De Giorgis, agente di Roberto Mancini (20 maggio).

IL FRUSTINO E' MIO E LO GESTISCO IO
"Molti possono trovare che certi comportamenti siano inaccettabili, ma sono inoffensivi e completamente legali, molta gente fa cose in camera da letto o ha abitudini personali che altri trovano ripugnanti. Ma finché restano riservate nessuno ha nulla da obiettare. L'offesa non è quello che ho fatto io, ma il fatto stesso che sia stata resa pubblica". Max Mosley, presidente Fia, dopo la divulgazione del video che lo ritrae in un'orgia sado-maso-nazista (6 aprile)

A CARLETTO SCAPPA LA BATTUTINA
"Il figlio ha disimparato l'italiano, per questo vuole tornare". Carlo Ancelotti sulla possibilità di un ritorno al Milan di Shevchenko (11 aprile)

PATO E IL SENSO DEL GOL
""Vergine alle nozze? Non sono mica Kakà". Alexandre Pato a GQ (giugno)

LA FRASE DELL'ANNO
"Non sono un pirla". Jose' Mourinho, allenatore dell'Inter (3 giugno).

CUORE ROSSONERO
"Indossare la maglia rossonera del Flamengo sarebbe un sogno. Ho sempre amato il Flamengo e il Maracanà. Dipende da me, devo tornare in forma". Ronaldo (13 giugno)

SETTE CHILI IN SETTE MESI
"Sono alto 1,84 e oggi peso 95 kg. Ai Mondiali del 2002 pesavo 87 kg: è l'obiettivo che voglio raggiungere". Ronaldo (13 giugno)

IL VIATICO DEL CAPITANO
"La Spagna e' molto forte, forse ha piu' qualita' e negli ultimi anni ha fatto molto bene. Loro ci temono perche' noi abbiamo la tradizione e siamo piu' squadra: questa sara' l'arma vincente. Abbiamo ritrovato lo spirito del mondiale che e' fondamentale, dobbiamo sfruttarlo per arrivare fino in finale. Zapatero vede un 3-2 per la Spagna? La penso diversamente da lui, rispondo che vince l'Italia per 1-0. Un punteggio, tra l'altro, che a loro non piace tanto'.
Fabio Cannavaro alla vigilia di Spagna-Italia, campionati europei (19 giugno)

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
"Sarà il migliore acquisto dell'Inter e potrebbe vincere la classifica dei cannonieri del campionato italiano". Carlos Dunga, ct del Brasile, a proposito di Adriano (6 luglio)

UN'ORA SOLA TI VORREI
"Alle 14 Mutu era un calciatore della Roma". Daniele Prade', ds della Roma (26 luglio).

CICCA CICCA
"Se vogliamo finirla qui per me va benissimo. Ranieri ha parlato una volta ed e' stato felice, poi ha parlato una seconda volta ed e' stato felice, dopo ha parlato una terza volta, ed e' stato ancora piu' felice. Io ho parlato una volta sola e lui si e' un po' arrabbiato. Se vogliamo finire qui per me va benissimo. Tre a uno per lui, ma il mio gol e' stato bellissimo". Jose' Mourinho, tecnico dell'Inter (5 agosto).

COSI' LONTANI, COSI' VICINI
"Quando ami una persona è proprio nell'assenza che avverti tutta la forza del sentimento. E poi siamo abituati. Quando lui va in ritiro con la squadra e io me ne vado in Argentina non ci vediamo per un mese". Belén Rodriguez, parlando del suo rapporto con Marco Borriello, prima della partenza per l'Isola dei Famosi (8 agosto)

COSE DA PAZZO
"Non sono rimasto a Firenze per stare in panchina. Sono in un'eta' dove giocare e' importante per crescere e migliorare. E' normale che quando non vai in campo ti intristisci. Ma quest'anno sono piu' sereno, la pressione e' tutta su Gilardino". Giampaolo Pazzini, attaccante della Fiorentina (4 settembre).

EFFETTO MOU
"Mourinho e' uno da prendere a bastonate tra i denti". Pietro Lo Monaco, ad del Catania (13 settembre).

SPALLETTI TRADUCE MOURINHO
"Posso dire che se Mourinho ritiene di non essere un 'pirla', a noi qui a Roma 'nun ce piace facce cojona'...". Luciano Spalletti, allenatore della Roma (18 ottobre).

VOTA FANTANTONIO
"Loro devono sapere che siamo più forti di loro. Domani noi saremo in 26 mila e loro in 11 mila, non voglio sentire minimamente i genoani, appena urlano, dobbiamo urlare di più noi, Marassi deve essere una bolgia, nel senso positivo ovviamente. Noi siamo carichi come non mai e ai genoani ricordo che ho segnato in tutti i derby, in quello pugliese con il Bari, in quello romano e a Madrid, mi manca solo un gol in questo derby. Se mi sveglio bene la mattina, gli altri devono prendersi tanta paura, ve lo farò vedere domenica". Antonio Cassano alla vigilia del derby Genoa-Sampdoria 1-0. (7 dicembre)

MANCIO DAMMI UNA MANO
"Se Mancini trovasse una squadra mi risolleverebbe un attimino... Comunque sarebbe meglio anche per lui, non trovo giusto che resti fuori un allenatore delle sue qualita'. Con lui non c'e' alcun rancore". Massimo Moratti, presidente dell'Inter (22 dicembre).

SOLIDARIETA' TRA COLLEGHI
"Spalletti vinca la sua Coppa dei Campioni, perche' credo che se lo meriti, e poi si tolga dalle scatole". Carlo Ancelotti, allenatore del Milan (27 dicembre).