VIOLA A PICCO NEL RANKING UEFA: IN DUE ANNI PERSE 13 POSIZIONI E SPETTRO 70° POSTO

14.12.2018 16:30 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
VIOLA A PICCO NEL RANKING UEFA: IN DUE ANNI PERSE 13 POSIZIONI E SPETTRO 70° POSTO
FirenzeViola.it

Terminata la fase a gironi di Champions ed Europa League, la Uefa ha comunicato in queste ore quella che è la classifica aggiornata del ranking (o coefficiente) per club delle società che nel corso delle ultime cinque stagioni hanno preso parte alle competizioni europee. La Fiorentina, che negli ultimi due anni ha fallito la qualificazione all’Europa League, si trova tuttavia ancora nelle parti alte della classifica, visto che occupa il 37° posto con 39 punti e dopo Juventus, Roma e Napoli è la squadra italiana con il punteggio più alto (è addirittura dunque davanti a Inter e Milan, uscite con le ossa rotte dai recenti impegni internazionali).

Il dato di per sé, come detto, resta positivo anche se lo spettro che la squadra viola tra pochi mesi possa precipitare in questa classifica è quantomai attuale. Visto che ben 20 dei 39 punti attuali che può vantare la Fiorentina sono figli della stagione 2014/2015, l’ultima di Montella alla guida dei viola, quando il club dei Della Valle raggiunse la semifinale di Europa League poi persa in doppio confronto con il Siviglia. Da allora le gioie europee dei gigliati si sono ridotte in modo considerevole, visto che sotto la gestione Sousa la Fiorentina è uscita per due anni consecutivi ai sedicesimi di finale (contro Tottenham e Borussia Mönchengladbach) e poi successivamente ha mancato per due stagioni di seguito la qualificazione alle Coppe europee. 

Tanto per farci un’idea, se la Fiorentina oggi è 37ª in classifica con 39 punti, due anni fa di questi tempi era addirittura al 24° posto, davanti a colossi come Ajax e Man. United. Il dato però, come detto, è destinato a peggiorare visto che la Uefa, al momento della compilazione del coefficiente per club, conteggia il rendimento nelle ultime cinque stagioni europee di ogni singola società. Pertanto, a partire dall’anno prossimo, i viola non potranno più contare sulla cavalcata del 2014/2015 che portò il gruppo di Montella alle soglie della finale di Varsavia. La prospettiva? È presto detto: senza l’Europa anche nell’anno prossimo e senza i 20 punti accumulati in quella stagione, il ranking della Fiorentina scenderà a 19 in totale e farà piombare il club attorno al 70° posto, ovvero al livello di Qarabag e Malmö (senza Europa, al 2014/15 subentrerà un segno “0” sotto la voce 2019/2020, così come già avvenuto per il 2017/18 e 2018/19). Una prospettiva non propriamente esaltante.