SEGNALI DI RIPRESA

17.12.2018 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
SEGNALI DI RIPRESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Manna dal cielo i tre punti, ieri la Fiorentina li ha ritrovati dopo oltre due mesi. Basterebbe questo concetto per chiudere il cerchio sulla gara con l'Empoli, provando anche a non dare troppo peso alle polemiche per l'esultanza di Simeone o al nervosismo di Pioli ("avvisate i tifosi dietro la mia panchina che è stato Mirallas a chiedere il cambio") e tenendo di conto solo l'aspetto positivo della vittoria. Anche perchè a margine dei tre punti andrà sottolineato come fosse tutt'altro che scontato rimontare il gol iniziale di Krunic. 

Quel vantaggio empolese sembrava il preludio a un nuovo crollo della squadra, ed era evidente la difficoltà mentale palesata dalla squadra di Pioli. Tanto che nemmeno dopo l'intervallo, con il risultato rimesso in piedi da un ottimo Mirallas, i viola hanno smesso di rischiare grosso come confermato dall'occasione sprecata da La Gumina. Poi il gol di Simeone ha rimesso a posto tutto, tanto che oltre al gol di Dabo il risultato poteva anche essere più rotondo. 

Anche stavolta, come a Reggio Emilia, una reazione di nervi è arrivata e pur sempre in ampio anticipo rispetto al match con il Sassuolo, il che può anche essere considerato un segnale di ripresa per la Fiorentina. Chiamata per forza di cose a vincere. Segnali sui quali non soffermarsi troppo, perchè dovranno essere certificati già sabato prossimo, nella difficile trasferta di San Siro contro il Milan.