PRIMAVERA DI RINNOVI: LE VISITE IN LISTA

22.02.2019 00:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA DI RINNOVI: LE VISITE IN LISTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Manca un mese a primavera, ovvero a quando di fatto, la Fiorentina inizierà verosimilmente a fare i conti con i tanti rinnovi in ballo all'interno della rosa. Il via vai all'interno del Centro Sportivo non si è mai fermato, tanto che oggi c'è da registrare la visita della zia/agente di Giovanni Simeone e del cugino di Gerson. Non dei veri e propri incontri di mercato sia chiaro, ma comunque presenze che sono diventate via via consuete e che puntano a mantenere i rapporti in vista di ciò che accadrà dal prossimo mese fino all'estate. 

Corvino continua a predicare calma e soprattutto a dire di pensare solo al presente, ma è chiaro che con la lunga lista di giocatori che dovranno fare i conti con contratto e offerte esterne, anche il direttore generale della Fiorentina sta iniziando a piazzare le proprie pedine per muovere sulla scacchiera le mosse che portino a tante fumate bianche fondamentali anche per il successivo mercato estivo. 

In cima alla lista degli incontri, nonostante le smentite del caso, c'è senza dubbio quello con Enrico Chiesa per parlare del possibile adeguamento e prolungamento di Federico. Rinnovare può essere utile sia in caso di accelerata per la permanenza sia per poter chiedere cifre sempre più alte in caso di (malaugurato) addio. Poi ci sarà quello con Giuffredi per Veretout e Biraghi. Inutile nascondere che i due potrebbero incarnare le perfette plusvalenze per coprire le spese già preventivate a gennaio. Rinnovare, anche per loro, significherebbe alzarne il valore. Obiettivo sensibile per i dirigenti viola. 

Meno pressanti ma sicuramente attesi, i colloqui per Simeone e Benassi. L'attaccante argentino, nonostante la stagione ancora da considerare al di sotto della sufficienza, gode di grande stima in società e la conferma non è assolutamente in discussione. Il centrocampista ex Torino ancor di più vorrebbe legare la sua esperienza da professionista alla maglia viola. Ha capito che questa dimensione è perfetta per essere protagonista e ambire con continuità a un ruolo in Nazionale e da qui si partirà per prolungare l'attuale intesa. 

Discorso a parte quello per Gerson, che è arrivato in prestito secco ma che la Fiorentina sta pensando di confermare trattando con la Roma un eventuale riscatto o un rinnovo del prestito. Il brasiliano, dopo aver vissuto più di un momento di crisi, soprattutto nei primi giorni fiorentini, adesso si è legato a questa esperienza sulle rive dell'Arno aprendo anche all'idea di proseguire. In questo caso gli incontri dovranno essere due: uno con l'entourage del calciatore e uno con i dirigenti giallorossi

Una lunga lista di appuntamenti che Corvino dovrà mettere in ponte per sistemare le carte sul tavolo in vista dell'intensissima estate che attende il club viola. Le prime avvisaglie sono già chiare, con la primavera pronta ad esplodere e scaldare in largo anticipo, il mercato della Fiorentina.