PIOLI, VIOLA CONSAPEVOLE DI POTER FAR MEGLIO. GIOCHERA' DRAGOWSKI. I CAMBI...

18.09.2018 14:02 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
PIOLI, VIOLA CONSAPEVOLE DI POTER FAR MEGLIO. GIOCHERA' DRAGOWSKI. I CAMBI...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Alla vigilia di Sampdoria-Fiorentina, il tecnico viola Stefano Pioli ha presentato la gara nella consueta conferenza stampa della vigilia, nella sala stampa dello stadio Franchi.

Rispetto all'anno scorso, Samp in forma e viola ko: "I rischi sono i soliti, affrontiamo sempre squadre con qualità e organizzazione, con giocatori che possono decidere la partita. Veniamo da una partita discreta a Napoli ma abbiamo possibilità di far meglio anche se affrontiamo un avversario che ha ottimi numeri. La squadra però è stata brava ad analizzare la sconfitta di Napoli"

Non è possibile Mirallas per Simeone stanco? Al San Paolo non siamo riusciti a fare una buona fase offensiva per colpa di scelte sbagliate, non per difficoltà fisiche di Simeone, che non era stanco secondo i nostri test. Non ci sono Vlahovic e Graciar, ma Thereau e Mirallas possono farlo e abbiamo tante soluzioni. E' vero che c'è il turno infrasettimanale e poi un'altra partita sabato e dunque affronteremo dei cambi, con piccole rotazioni. Sarebbe complicato giocare anche la terza con gli stessi undici per il modo di affrontare le gare che abbiamo. Stanno tutti bene e posso scegliere sia domani che sabato che in seguito. Con la Spal vedremo visto che sarà la terza gara in sette giorni.

Occasione persa a Napoli? Non mi interessano le attese esterne ma mi interessa che la squadra sia uscita con il rammarico e quindi voler far meglio e consapevole di avere qualità e mezzi per farlo.

Lafont? Non ci sono giocatori stanchi, Lafont sarà convocabile ma domani toccherà ancora a Dragoowski e il francese potrà rimettersi per la prossima gara visto che ha fatto solo un mezzo allenamento con noi

Cambi? Per il momento in cui siamo ad inizio campionato, mettiamo in campo energie fresche e valuterò questo. Non voglio smontare del tutto la squadra, ma farò una rotazione. Ci saranno 2-3 cambi domani, 3-4 sabato. Saranno le partite a dirci cosa fare"

Giampaolo? Bravo allenatore ma la Samp è arrivata dietro lo scorso anno e lo dobbiamo fare anche quest'anno.

Tragedia Genova? Una tragedia che ha colpito tutti, squadre comprese. Tornare così presto è particolare, cercheremo di depositare dei fiori o qualcosa perché è doveroso. Il calcio doveva fermarsi, in questo turno infrasettimanale. La prossima settimana rigiochiamo, sia noi che la Samp siamo penalizzati. Non siamo avvantaggiati né loro né noi da questo recupero infrasettimanale, perché ci presentiamo alla pari, non sarà un vantaggio contro la Spal per noi ma pensiamo ad una gara per volta.

Posizione di Veretout? Ogni giocatore deve mettere in campo le proprie qualità, bisogna valutare un calciatore non in base a quello che dava lui lo scorso anno o un altro giocatore. Deve però crescere perché era la prima partita che faceva e sarà un giocatore importante per noi

Campionato livellato? Anche la Juve per vincerle tutte ha dovuto faticare. Il livello si è alzato perché le medio piccole si sono rinforzate perciò noi dobbiamo affrontare le partite singolarmente, considerando che sono tutte forti senza fare conti su chi incontriamo, dobbiamo lottare perché il limite tra vincere o meno è sottile.

Sampdoria? La conosciamo e avevamo già preparato la prima partita poi rinviata, non cambiano i dettami del tecnico. Vuole fraseggiare e segnare, ha giocatori di qualità e in grado di colpire. Noi dobbiamo cercare di fare la partita ed essere offensivi"

Edimilson? Per me è una mezzala anche se l'ho utilizzato in un altro ruolo per necessità

Vlahovic? "E' stato mandato in Primavera per mettere minuti nelle gambe, per farlo giocare ed ha sfruttato al meglio l'occasione ma sabato sarà con noi, domani no. Vlahovic fa sempre parte della prima squadra ma se non gioca per prendere ritmo è giusto che vada in Primavera. Montiel piccolo? I migliori son tutti minuti. Non ha caratteristiche fisiche ma altre qualità importanti però vanno fatti crescere con calma e pazienza. Siamo già la squadra più giovane del campionato e certe letture sbagliate fanno parte della crescita anche se a Napoli l'ha capito. Se io fossi responsabile del settore giovanile starei più attento al suo rapporto con la palla, non ai centimetri. La cosa importante è che sappia stare in campo, se poi ha anche altre qualità abbiamo un campione".

Terreno Marassi? Mi sembrava in condizioni buone dalla partita vista in tv ma tanto sabato scorso abbiamo perso su un campo bellissimo. Speriamo solo che sia un campo che permetta a tutte e due di fraseggiare e giocare in velocità visto che sono le caratteristiche di entrambi"