PIOLI, GIOCA LAFONT. DOBBIAMO FARE MEGLIO DEGLI AVVERSARI. SE FARÒ CAMBI? VEDIAMO

21.09.2018 14:48 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dalla sala stampa dello stadio Franchi - Andrea Giannattasio
PIOLI, GIOCA LAFONT. DOBBIAMO FARE MEGLIO DEGLI AVVERSARI. SE FARÒ CAMBI? VEDIAMO
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha così parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'incontro di campionato che vedrà i viola ospitare la SPAL:

Se ha parlato con la società sulla questione calendario: "La società non c'entra nulla, io con i vertiti parlo tutti i giorni. Ci è stato messo un turno infrasettimanale ed era giusto che giocassimo di sera con la Spal".

Sulle ultime due prestazioni e l'atteggiamento di domani: "Dovremo cercare di giocare meglio dei nostri avversari per vincere. Se creeremo 6-7 occasioni da gol dovremo provare ad essere più efficaci".

Sul calo dei secondi tempi: "E' tutto figlio di una questione tattica, abbiamo aspettato spesso i nostri avversari concedendogli il palleggio: la Samp prima del gol non aveva mai tirato in porta. Non si può pensare sempre di dover giocare nella metà campo avversaria. La squadra sta comunque bene, siamo solo alla 4a giornata di campionato". 

Se ci dobbiamo aspettare dei cambi: "Nessuno ha avuto acciacchi, nell'allenamento di oggi deciderò. Potrei anche confermare la stessa squadra così come fare qualche cambio".

Sulla Spal: "Ha sempre vinto con merito le ultime partite: gioca molto bene, con ritmo. La rosa è in crescita ed ha inserito giocatori di qualità. Lo scorso anno abbiamo ottenuto due pareggi ma nella sfida di Firenze con loro abbiamo creato tanto. La Spal è ben preparata tant'è che ha subito solo un gol su palla inattiva".

Su Lafont: "Sono molto soddisfatto di come ha giocato Dragowski, a parte un dribbling rischioso: domani però giocherà Lafont perché sta bene e si è allenato con noi".

Sul lavoro della difesa: "Stanno tutti bene, sono in buone condizioni: oggi valuterò dall'allenamento di oggi il loro livello mentale, a livello fisico non credo che la squadra abbia dei problemi. Domani torniamo a giocare davanti ai nostri tifosi. Giocheremo contro una squadra che sta bene ma stiamo bene anche noi".

Su Mirallas: "Dal punto di vista tecnico può giocare ancora meglio. Ha lavorato bene ed è stato pericoloso a Genova. Può essere un'arma in più per noi".

Sul tempo effettivo: "E' un mio cavallo di battaglia, il tempo effettivo risolverebbe tante situazioni così si eviterebbero perdite di tempo e meline da parte degli avversari. Partite di 40-50 minuti non sono uno spettacolo e lo spettacolo andrebbe tutelato".

Su Pjaca: "Lo vedo sempre meglio, mi ha confidato appena tornato dalla sosta si sentiva meglio. Non so se giocherà, dopo l'allenamento di oggi decideremo assieme al mio staff. Noi siamo la Fiorentina e proveremo a vincere la partita".