MEDIANA DA RECORD: È SEMPRE PIÙ LEADER IN A PER RETI FATTE

18.12.2018 13:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
MEDIANA DA RECORD: È SEMPRE PIÙ LEADER IN A PER RETI FATTE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Almeno per quanto riguarda il contributo della mediana, la Fiorentina può dormire ancora sonni tranquilli. In attesa infatti che anche sabato a San Siro Simeone e Mirallas diano conferma della loro ritrovata verve realizzativa, dopo le quattro reti complessive messe a segno contro Sassuolo ed Empoli, le note migliori continuano ad arrivare dal centrocampo, dove domenica scorsa nel derby i viola si sono confermati come la squadra con il miglior reparto mediano di tutta la Serie A. Sulla base, sia chiaro, di quello che è il contributo di Benassi e compagni in fatto di gol. 

Grazie al 3-1 messo a segno da Dabo, un siluro dalla distanza che ha messo il punto esclamativo sulla crisi viola, la Fiorentina non solo ha mandato in gol il suo 10° marcatore stagionale (è quasi un record dopo 16 giornate) ma ha trovato anche l’undicesimo sigillo a firma di un centrocampista. Prima del burkinabè erano infatti andati in rete nel corso di questo campionato Benassi (6 gol), Veretout (3, tutti su rigore) e Gerson (1, alla seconda giornata con il Chievo). Facendo due conti, la linea mediana di Pioli ha fin qui contribuito a oltre il 45% dei gol realizzati dalla Fiorentina, che in questa speciale classifica è sempre più leader tra i venti club di Serie A.

Tanto per fare un esempio, analizzando i numeri collezionati dai centrocampi delle prime attuali undici formazioni di A, si scopre che alle spalle della Fiorentina (in testa con 11 gol) segue in lontananza il Napoli al 2° posto con 7 reti. Medaglia di bronzo per tre squadre che si attestano a quota 6 gol prodotti dalla mediana, ovvero Milan (che però deve ancora giocare stasera), Torino e Juventus. Staccate, infine, tutte le altre. Ecco, nel dettaglio, la classifica completa:

LE RETI ARRIVATE DAL CENTROCAMPO NELLE PRIME FORMAZIONI DI SERIE A:

Fiorentina 11 (Benassi 6, Veretout 3, Gerson 1, Dabo 1) 
Napoli 7 (Zielinski 3, F. Ruiz 3, Rog 1) 
Juventus 6 (Bentancur 2, Matuidi 2, Khedira 1, Pjanic 1)
Milan 6 (Bonaventura 3, Kessie 3) 
Torino 6 (Baselli 3, Meite 2, Rincon 1)
Inter 5 (Gagliardini 2, Brozovic 2, J. Mario 1)  
Lazio 5 (Parolo 3, Cataldi 1, Milinkovic-Savic 1) 
Roma 5 (Cristante 3, Pellegrini 1, Nzonzi 1) 
Parma 2 (Rigoni 1, Barillà 1)
Sampdoria 2 (Linetty 1, Praet 1)
Sassuolo 2 (Duncan 1, Sensi 1)