LA MEGLIO GIOVENTÙ

27.04.2018 10:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
LA MEGLIO GIOVENTÙ
© foto di Federico De Luca

La partita tra Fiorentina e Napoli si avvicina tra dubbi di formazione (legati soprattutto al centrocampo e alla difesa viola, leggi qui) e timore di un'invasione di tifo partenopeo. Domenica al Franchi si sfideranno due compagini in un momento di forma decisamente differente: se da una parte c'è un Napoli lanciatissimo nella corsa scudetto, dall'altra c'è una Fiorentina in cerca di punti dopo due sconfitte consecutive e un solo punto conquistato nelle ultime tre uscite.

Ma le due formazioni saranno agli antipodi anche sotto un altro punto di vista, non solo quello del morale. Al Franchi infatti si sfideranno due squadre all'opposto in quanto ad età media: la Fiorentina è la squadra che in Serie A ha schierato i giocatori con l'età media più bassa del campionato (24,9 anni tra quelli scesi in campo durante tutta la stagione), mentre il Napoli, in Serie A, è tra le squadre più "anziane" con 27,9 anni di media.

È normale quindi che l'intero campionato della squadra di Pioli debba essere valutato anche sotto questo punto di vista. Mercato permettendo, il futuro della Fiorentina appare roseo se consideriamo l'età media dei calciatori viola. I vari Chiesa, Milenkovic e Simeone guidano una squadra che col tempo può solo acquisire maturità e consapevolezza. O almeno questo è quello che sperano tutti i tifosi viola.