GLI INVISIBILI DI CASA VIOLA: PER LORO SPESI QUASI 260MILA EURO DALL'INIZIO DEL CAMPIONATO

17.10.2018 13:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
GLI INVISIBILI DI CASA VIOLA: PER LORO SPESI QUASI 260MILA EURO DALL'INIZIO DEL CAMPIONATO

Un tempo Enrico Ruggeri, in una fortunata trasmissione per Mediaset, li avrebbe chiamati gli "invisbili". Ovvero coloro che esistono, camminano in mezzo a noi (e nel caso specifico riscuotono anche un lauto stipendio) ma che non sono utili alla causa. Perché ignorati, perché inadeguati o semplicemente perché non pronti. E qui veniamo al caso della Fiorentina. Al momento infatti quelli che possono essere catalogati sotto la voce "invisibili" di casa viola sono almeno tre e nel caso specifico corrispondono ai nomi di Federico Ceccherini, Cyril Thereau e Kevin Diks. Sono loro, assieme ai baby Ghidotti, Montiel, Graiciar e al fuori rosa Maxi Olivera, che da inizio stagione ad oggi non hanno ancora collezionato nemmeno un minuto in campo, pur essendo stati quasi sempre convocati. 

I motivi, come dicevamo sono differenti. E fanno chiaramente capo all'ottimo rendimento che alcuni reparti stanno in questo momento avendo dopo le prime otto giornate di campionato. Prendiamo la difesa, per esempio: quello capitanato da Pezzella è il terzo miglior reparto arretrato di tutta la Serie A (meglio hanno fatto solo Sampdoria e Juventus) ed è perciò comprensibile il motivo per il quale Stefano Pioli non abbia sin qui dato fondo alle riserve nelle retrovie, nel caso specifico a Ceccherini e Diks. Più complicato il discorso relativo a Thereau: il francese è stato sul mercato fino all'ultimo, pur avendo fatto capire alla Fiorentina non di valutare alcun trasferimento. Il suo ruolo ibrido, nel 4-3-3 viola, al momento non aiuta al punto tale che l'ex Udinese è visto più come alternativa a Simeone (ma figura come la terza scelta...) piuttosto che come esterno o fantasista.

Ma quanto costa alla Fiorentina questo mancato utilizzo di risorse? Non poco, se si pensa che la somma degli ingaggi annui netti dei tre giocatori citati è pari a 1,55 milioni: per loro il club di viale Fanti spende infatti ogni mese circa 130mila euro di salario e a conti fatti da inizio campionato ad oggi sono stati elargiti in totale quasi 260mila euro (andando nel dettaglio 116mila sono andati a Thereau, 83mila a Ceccherini e 58mila a Diks). Non esattamente spiccioli.