GASPAR PAGA DAZIO, MALE SANCHEZ, BENASSI MORBIDO

20.09.2017 22:45 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
GASPAR PAGA DAZIO, MALE SANCHEZ, BENASSI MORBIDO
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

SPORTIELLO – Osserva la prima punizione di Dybala uscire di poco mentre rischia, più tardi, su un cross di Mandzukic. Sempre sul croato può fare poco visto che il colpo di testa è ravvicinato, mentre è reattivo sulla successiva conclusione di Cuadrado. Si conferma ancora su Mandzukic. Non banale, 6.

LAURINI – Subito costretto alle maniere forti per arginare Dybala, tanto che l'argentino si guadagna una punizione che mette i brividi a Sportiello. Rimedia il giallo per un'entrata su Asamoah, forse anche per questo Pioli lo richiama. Guardingo, 6.

Dal 5'st BRUNO GASPAR – Avvio da incubo con Mandzukic che gli sbuca alle spalle per il vantaggio bianconero. A parziale consolazione il salvataggio sempre sul croato, ma è una pessima serata, 5.

ASTORI – Un paio di anticipi apprezzabili nei primi venti minuti, ma nella prima frazione è di gran lunga tra i migliori. Ammonito nel secondo tempo, con la squadra sotto di un gol. Meglio rispetto a domenica, 6,5.

PEZZELLA – Fa buona guardia coadiuvato da un ottimo primo tempo del compagno di reparto. Movimenti spesso puntuali e anche nell'azione del gol è in copertura su Higuain. Mette una bella pezza su un tocco basso di Cuadrado per Higuain. Ordinato, 6.

BIRAGHI – Duro su Dybala, sulla linea dell'out, dopo appena dieci minuti. In apnea quando ancora Dybala lo punta in avanti praticamente non si vede, 5,5.

BADELJ – Anche lui non va molto per il sottile in avvio stendendo Matuidi a metà campo, più in generale ha i suoi problemi a impostare la manovra. Ammonito a inizio secondo tempo raddoppia con fallo su Matuidi con annessi e connessi finendo espulso. Serataccia, 5.

VERETOUT – Avvio di sofferenza, poi pian piano guadagna campo anche se non sfrutta benissimo una buona punizione a metà primo tempo. Cala alla distanza ma è un'altra prova più che degna, 6.

BENASSI – Posizione centrale nel terzetto avanzato, fatica a entrare in partita anche se in fase di copertura riesce a farsi sentire. Lascia dopo un'ora e ,di nuovo, così non può bastare. Troppo morbido 5,5.

Dal 16'st GIL DIAS – Gioca malino i primi palloni a disposizione, anche se semplici. Qualche guizzo, ma senza troppa convinzione, 5,5.

THEREAU – Parte da sinistra ma nel primo quarto d'ora trova pochi varchi. Comincia il secondo tempo con un'azione sontuosa che, però, non chiude trovando il cross giusto per Simeone. Ci riproverà con un diagonale largo, ma là davanti non demerita, 6

Dal 23'st C.SANCHEZ – Impatto non semplice con un brutto pallone perso sul quale Cuadrado arriverà al tiro. Non migliora col passare dei minuti, 5.

CHIESA – Mette a disposizione il suo agonismo sin dalle primissime battute poi però alla distanza perde smalto probabilmente anche perchè non al top fisicamente, 5.5.

SIMEONE – Primo spunto dopo una ventina di minuti con pallone rubato a Rugani e successiva ammonizione rimediata da Barzagli. Gioca sul filo del fuorigioco ma non pesca Chiesa a dieci dall'intervallo. Nel finale, di testa, manda fuori dopo un bell'anticipo. C'è ancora da lavorare nonostante la voglia che sprizza da tutti i pori, 6.

PIOLI – Confermate tutte le ipotesi della vigilia con l'inserimento di Laurini al posto di Bruno Gaspar e Thereau ancora titolare dietro a Simeone. L'atteggiamento iniziale è buono, senza troppi timori anche se i suoi sono costretti soprattutto a difendersi. Non a caso, dopo il primo tempo, l'equilibrio resiste in virtù di una gara assai attenta. Nei primi minuti della ripresa manda in campo Bruno Gaspar al posto dell'ammoniti Laurini ma proprio il portoghese paga dazio sul vantaggio bianconero. Poco dopo toglie Benassi e inserisce Gil Dias e successivamente Carlos Sanchez per Thereau ma la squadra non ha la cattiveria giusta per pungere e cercare il pareggio. Peccato perchè la Juve non è parsa una montagna insuperabile e al netto del cambio Laurini/Gaspar il primo tempo aveva dato segnali incoraggianti, 5,5.