ATALANTA-FIORE, Numeri e curiosità della sfida

11.04.2013 17:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoatalanta.com
ATALANTA-FIORE, Numeri e curiosità della sfida
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Mariani

La Fiorentina si presenterà sabato a Bergamo per la 50° volta in Serie A. Nei 49 precedenti il bilancio dice 10 vittorie viola, 20 pareggi e 19 vittorie bergamasche. L'anno scorso Atalanta-Fiorentina si giocò alla quartultima giornata, e fu 2-0 per i padroni di casa, così come fu ko anche la volta prima, 2009-10, 2-1. L'ultima vittoria della Fiorentina all'Atleti Azzurri D'Italia si registra il 5/04/2009 1-2, con reti di Plasmati, Jovetic su rigore e Gilardino.

Partita, questa, che fece registrare anche il primo gol in Serie A dello stesso Stevan Jovetic, che tuttavia, questo giro, all'Atleti Azzurri D'Italia non ci sarà. Da questa vittoria, per trovare un altro successo della Fiorentina a Bergamo si deve tornare indietro nel tempo, e molto. Addirittura alla stagione 1995-96, quando i viola si imposero per 1-3 con la doppietta di Batistuta e gol di Baiano. Altra vittoria a Bergamo nella stagione 88-89, 0-1, con gol di Roberto Baggio e rigore parato a fine gara di Pellicanò.

Poi per ritrovare una vittoria gigliata si deve tornare addirittura negli anni 60-70. Dicevamo del 1995-96, anno in cui  la Fiorentina conquistò la sua quinta coppa Italia, in finale, proprio contro l'Atalanta. 1-0 all'andata, gol di Batistuta, a Firenze, e vittoria 0-2 con Amoruso e Rui Costa al ritorno. Un cammino tutto da rivivere.

All'andata: rituffandoci nel presente, un girone fa la Fiorentina di Montella confermava la legge del 4-1 al Franchi. Viola subito avanti con un gol di Gonzalo Rodriguez, poi doppietta di Aquilani e gol di Toni. Per i viola arrivava così la striscia record di 5 vittorie consecutive.

Un girone dopo la Fiorentina cerca ancora punti per l'Europa. La storia di questo campionato, per Firenze, è ancora tutta da scrivere.