FEMMINILE, Le curiosità sul match contro la Roma

15.04.2021 17:29 di Redazione FV Twitter:    Vedi letture
FEMMINILE, Le curiosità sul match contro la Roma
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Torna questo sabato al Bozzi il big match Fiorentina-Roma (calcio di inizio ore 12.30) e lo spettacolo è assicurato. Perfetta parità negli scontri, e classifica che vede le due formazioni molto vicine. Ecco tutti i numeri da sapere:

o Fiorentina e Roma hanno pareggiato tre dei cinque confronti in Serie A, inclusi i due più recenti. Un successo viola uno giallorosso completano il bilancio tra le due formazioni.

o Fiorentina e Roma hanno segnato otto reti nelle ultime due sfide in campionato (2-2 lo scorso novembre, 2-2 nel gennaio 2020) dopo averne totalizzati cinque nei primi tre incroci nella competizione.

o La Fiorentina ha vinto l’ultimo match di Serie A contro il Verona senza subire gol. Le viola non collezionano due successi di fila in campionato tenendo la porta inviolata dal dicembre del 2019 (vs Empoli e Inter).

o Tra le squadre che attualmente occupano le prime cinque posizioni in Serie A, la Fiorentina è quella che ha registrato più sconfitte (quattro), raccolto meno punti (12) e subito più gol (10) in match casalinghi.

o La Roma ha perso tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1V) dopo aver rimediato un ko nelle precedenti sei (3V, 2N). Tuttavia, dall’inizio del 2021, soltanto la Juventus (21) ha raccolto più punti delle giallorosse in campionato (18).

o Solo la Juventus (nove) ha realizzato più gol di testa della Roma (sei) nella Serie A in corso. Uno di questi, firmato da Paloma Lazaro, è arrivato proprio nel match d’andata in casa delle capitoline.

o La Fiorentina è la squadra che conta più gol da fuori area in questo campionato (10, almeno quattro più di qualsiasi altra formazione). Uno di questi, realizzato dall’ex viola Tatiana Bonetti, è arrivato proprio contro la Roma nella gara d’andata.

o Annamaria Serturini è la miglior marcatrice della Roma contro la Fiorentina in tutte le competizioni (tre reti totali) e l’unica giallorossa che conta più di un gol all’attivo contro le viola.

o Daniela Sabatino ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A: due con la maglia del Milan e uno con quella della Fiorentina, nel match d’andata. L’attaccante viola (12 sigilli in questo torneo) è ad una sola marcatura dal migliorare lo score realizzativo dello scorso campionato (12 centri con la maglia del Sassuolo).

o L’ultimo gol di Valery Vigilucci in Serie A è arrivato proprio contro la Roma (nell’aprile 2019). Tra le giocatrici viola di movimento, solo Daniela Sabatino (17) ha collezionato più presenze della centrocampista classe ’97 (16) in questo campionato.