VIOLA, ORA SOLO IL 10% DI POSSIBILITÀ DI ARRIVARE IN CHAMPIONS. SE VA VIA SOUSA, IDEA DI FRANCESCO. BUONE NOTIZIE DA PEPITO

16.03.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
VIOLA, ORA SOLO IL 10% DI POSSIBILITÀ DI ARRIVARE IN CHAMPIONS. SE VA VIA SOUSA, IDEA DI FRANCESCO. BUONE NOTIZIE DA PEPITO
© foto di Federico De Luca

1) Quante possibilità ha la Fiorentina di arrivare terza?
"Il dieci per cento. La Roma credo sia imprendibile. Ero e resto convinto che Spalletti sarebbe stato l’allenatore-manager perfetto per la Fiorentina. Avrebbe vissuto Firenze come il sogno di una vita e non come un punto di passaggio verso squadre più nobili. Si dice, ma non ci credo, che i Della Valle lo ritenevano troppo legato alla città. Penso, piuttosto, che sia stato il suo ingaggio a spaventare i dirigenti viola. Ma Spalletti avrebbe coperto al meglio due-tre ruoli. Tornando alla lotta per il terzo posto tutto potrebbe riaprirsi solo se l’Inter sabato vincerà all’Olimpico. Difficile. E comunque la Fiorentina per puntare al terzo posto dovrebbe vincere tutte le prossime gare a parte un potenziale pareggio con la Juve. E anche questo mi sembra difficile. Il problema non è fisico. Tanti giocatori viola mi sembrano stanchi di testa. Bernardeschi è cotto, Ilicic anche, Kalinic più degli altri. E potrei andare avanti con altri nomi. Purtroppo la Fiorentina ha dovuto affrontare a mille anche il girone di Europa League dopo la sconfitta nella prima gara contro il Basilea. Ed ha dovuto bruciare tante energie nervose pure in Coppa".

2) Sousa resterà a Firenze il prossimo anno?
"Il tecnico e la proprietà si confronteranno a fine stagione. E andranno avanti solo se saranno felici di continuare insieme. La Fiorentina vuole crescere. Per la prima volta i Della Valle si sono seduti al tavolo di quelli che decidono la distribuzione dei diritti televisivi. E hanno ottenuto più soldi. E’ solo il primo passo. Ma importante. Se non stai nel Palazzo non determini e devi accontentarti delle briciole. Invece la Fiorentina deve pretendere maggiore attenzione. In più nel giro di un anno partirà il progetto del nuovo stadio che, a pieno regime, garantirà dieci milioni in più l’anno. I Della Valle vogliono che la Fiorentina sia in pianta stabile tra le quattro-cinque grandi del campionato centrando quando possibile la zona Champions. In più è necessario far crescere giovani e lanciarli per sperare in importanti plusvalenze di mercato. Tutto questo era già stato spiegato a Sousa nell’estate scorsa. Ma forse la Fiorentina sta già stretta al tecnico portoghese. Di sicuro, in futuro la società viola cercherà un allenatore disposto a condividere un percorso comune di quattro-cinque anni. Di Francesco resta un’opzione molto interessante".



3) Rossi è tornato a segnare gol pesanti in Spagna.
"Pepito è ancora lontano dalla condizione ideale ma sta ritrovando i tempi della partita. E il fiuto del gol non l’ha mai perso. Difficile, però, che a fine anno torni a Firenze. Quasi certamente resterà in Spagna e la Fiorentina spera di poter monetizzare il suo cartellino. Anche se non saranno cifre importanti. Stesso discorso per Gomez che romperà a giugno con la Turchia e quindi tornerà sul mercato. Rimettendo in gioco la Fiorentina. Anche in questo caso non arriverà un fiume di soldi. Ma sono comunque buone notizie pensando alla prossima campagna acquisti che più o meno sarà ancora in autogestione. A meno che non ci sia il miracolo Champions…".

Twitter: @LucaCalamai