SOUSA VUOLE RINFORZI: ALMENO TRE COLPI. SFORZO PER LOPEZ, TENTATIVO PER IL PAPU. CON EMPOLI E SASSUOLO PUNTI PERSI PER LA FORMAZIONE

02.12.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SOUSA VUOLE RINFORZI: ALMENO TRE COLPI. SFORZO PER LOPEZ, TENTATIVO PER IL PAPU. CON EMPOLI E SASSUOLO PUNTI PERSI PER LA FORMAZIONE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Sousa ha chiesto alla società di intervenire sul mercato di gennaio. Quanti nuovi acquisti vuole il tecnico portoghese?
"Almeno tre. E vuole avere una parola decisiva nella scelta dei nomi. Sousa merita fiducia. Il 30 agosto scorso ha rinunciato ad avere un difensore in più perché gli avevano proposto Andreolli, un elemento che non avrebbe cambiato il valore della rosa. Un gesto insolito. Il tecnico portoghese ha dimostrato di avere un “senso aziendale”. Era sbagliato buttare via soldi. Ma ora gli uomini mercato di Della Valle devono comprargli Lisandro Lopez anche a costo di pagarlo uno o due milioni in più dopo l’infortunio di Luisao e devono fare un tentativo per Papu Gomez che ha dimostrato anche contro la Roma di saper fare la differenza. Il terzo colpo sarà legato alla cessione di Suarez. Ci potrebbe essere uno scambio con qualche club spagnolo. Servono almeno dieci milioni da investire sul mercato invernale. In più va chiuso velocemente il rinnovo del contratto di Alonso. La Fiorentina non può portarlo in scadenza e non può perderlo a gennaio. Il rischio c’è perché il padre del difensore spagnolo continua a rinviare il momento della firma e a girare per Londra e dintorni. Alonso doveva essere accontentato ad agosto quando era chiaro che Sousa lo considerava una pedina preziosa".



2) I due pareggi con Empoli e Sassuolo hanno frenato la marcia della Fiorentina in campionato...
"Mi spiace dirlo perché sono innamorato pazzo di Sousa ma le scelte del tecnico portoghese nelle ultime due gare di campionato mi hanno lasciato perplesso. Contro l’Empoli ha sbagliato formazione rimediando al volo nell’intervallo. Un errore che poteva in parte essere giustificato dal successivo impegno in Europa League sul campo del Basilea. Una sfida decisiva. Ma perché perseverare nell’errore contro il Sassuolo? Perché partire con Kalinic in panchina? Sarebbe come se Sarri rinunciasse per un tempo a Higuain. Sarebbe incomprensibile. In più dopo Sassuolo la Fiorentina non aveva impegni infrasettimanali. Kalinic doveva essere titolare. In più è sbagliato utilizzare Rossi come unica punta. Pepito non ha la forza fisica né l’abitudine a interpretare questo ruolo. Rossi funziona bene con Kalinic che gli gira intorno e che aiuta la squadra a salire nei tempi giusti. Il turnover va abbandonato da qui alle vacanze di Natale".

3) Il nuovo stadio è sempre più vicino...
"Ed è una molla importante, direi decisiva per convincere la famiglia Della Valle ad alzare il livello degli investimenti. Con la Cittadella i soldi anticipati verranno recuperati in fretta. E credo che anche la discesa in campo di Diego Della Valle con il suo progetto sociale sia un altro elemento positivo. Firenze è più che mai al centro del dibattito italiano. E tutte queste attenzioni non possono che dare più forza alla sfida della Fiorentina. In fondo l’ultima volta che la Roma ha vinto lo scudetto il presidente del Consiglio era il super tifoso giallorosso D’Alema... Non credo che Renzi voglia fare peggio del suo nemico storico".