SE NON SARÀ FINALE IN E.L., MONTELLA INSUFFICIENTE. ORA OBIETTIVO 5° POSTO

Un nuovo spazio editoriale di Firenzeviola.it: la nostra redazione pone tre domande a Luca Calamai, giornalista de La Gazzetta dello Sport
22.04.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SE NON SARÀ FINALE IN E.L., MONTELLA INSUFFICIENTE. ORA OBIETTIVO 5° POSTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Montella colpevole o innocente? Da confermare o da liberare a fine giugno? Il dibattito è aperto tra i tifosi viola...
"Proviamo a mettere sulla bilancia il lavoro del tecnico. Gli aspetti positivi sono: la qualità del gioco; il rilancio di calciatori tipo Joaquin e Neto; l’aver voluto a tutti i costi Salah nel mercato di gennaio; l’aver completato la crescita di un talento come Babacar. I "meno" in pagella sono: alcune scelte tattiche incomprensibili che sono state pagate a caro prezzo ad esempio nella semifinale ci Coppa Italia contro la Juve; un turnover spesso esagerato; la scelta di insistere su elementi come Ilicic o Kurtic; il non essere riuscito a creare un impianto di gioco capace di esaltare le qualità di un bomber come Gomez. La bilancia è in equilibrio. Quindi, saranno decisivi i risultati. Se la Fiorentina non arriva almeno in finale di Europa League per il tecnico viola sarà difficile arrivare alla sufficienza piena. Però credo che sia giusto dare comunque ancora un anno di fiducia all’aeroplanino. Montella è un tecnico di talento che deve solo imparare dai suoi errori. Se non pecca di presunzione diventerà uno degli allenatori più bravi in circolazione. Questo a patto, naturalmente, che voglia restare. Se preferisse andare altrove nei panni dei Della Valle lo lascerei libero incassando i cinque milioni di penale".

2) Quali sono i rischi della sfida di domani contro la Dinamo Kiev?
"Dimenticare quello che è successo contro la Juve e presentare una difesa troppo alta. Sarebbe un clamoroso regalo per Jarmolenko, micidiale nelle ripartenze. Ma poiché sono convinto che la Fiorentina abbia imparato la lezione credo che vedremo una difesa bassa e spazi importanti per il contropiede di Salah. In più ho la sensazione che Gomez abbia una gran voglia di dimostrare alla Fiorentina e al mondo del pallone tutto il suo valore. Credo che Supermario a giugno se ne andrà e quindi il campione tedesco ha bisogno di farsi qualche nuovo ammiratore. L’Europa League è una vetrina formidabile. A proposito, Gomez costa più o meno una decina di milioni".

3) Cosa può chiedere ancora la squadra viola al campionato?
"Di arrivare almeno quinta. Un simile piazzamento le garantirebbe l’accesso diretto alla fase a gironi di Europa League e quindi un’estate serena. Serena e ricca visto che la Fiorentina si è vista offrire su un piatto d’argento un calendario di amichevoli di lusso. Si partirà con Fiorentina- Barcellona al Franchi poi due sfide negli Stati Uniti contro Porto e Manchester United e, infine, a inizio agosto il confronto a Londra con il Chelsea di Mourinho e del non rimpianto ex Cuadrado. Amichevoli da Champions che però salterebbero in caso di sesto posto finale e preliminari di Europa League. Meditate viola, meditate".