SBAGLIATO VOLER LASCIARE L'EUROPA: DOMANI ILICIC-KALINIC DAL 1'. PER IL MERCATO DI GENNAIO 10 MILIONI: VIA REBIC, PASQUAL POTREBBE ESSERE CEDUTO, IDEA ZUKANOVIC

25.11.2015 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SBAGLIATO VOLER LASCIARE L'EUROPA: DOMANI ILICIC-KALINIC DAL 1'. PER IL MERCATO DI GENNAIO 10 MILIONI: VIA REBIC, PASQUAL POTREBBE ESSERE CEDUTO, IDEA ZUKANOVIC

1) Basilea-Fiorentina è una sfida decisiva per il cammino europeo della squadra di Sousa. Con che spirito Kalinic e compagni devono affrontare questa gara?
"Sono in totale disaccordo con chi vorrebbe uscire dalle Coppe per pensare solo al campionato. La Fiorentina deve ragionare da grande squadra e deve imparare a portare avanti due obiettivi prestigiosi. Inoltre Sousa considera l’Europa un palcoscenico fondamentale per la sua carriera quindi farà di tutto per superare la fase a gironi di questa Europa League. Con il Basilea sara’ dura anche perché la società tedesca non ha digerito la “fuga” del tecnico portoghese. Mi aspetto un Ilicic decisivo. Magari con uno dei suoi calci di punizione. E mi piacerebbe vedere in campo contemporaneamente Ilicic-Kalinic e Rossi. Ma forse Sousa punterà un tridente meno offensivo con Borja Valero al posto di Pepito. A centrocampo tornerà Badelj che ormai è diventato una pedina fondamentale come Kalinic. Trovo giusto che Sousa confermi Sepe tra i pali per le partite di Coppa. Uno spogliatoio diventa più forte anche grazie a queste scelte".

2) I Della Valle hanno garantito un tesoretto per il mercato invernale...
"Dieci milioni. Forse anche qualche euro in più. Lisandro Lopez è già in tasca. E se la Fifa obbliga la Roma a un risarcimento per il caso Salah la società viola ha buone possibilità di prendere Iturbe in prestito. A gennaio potrebbe arrivare anche un altro difensore. Il motivo è legato alla posizione di Pasqual. Il difensore potrebbe chiedere di essere ceduto per giocarsi la possibilità di andare all’Europeo. Il Milan potrebbe essere un’opzione. Ma per Pasqual ci sono altre piste aperte e, inutile nasconderlo, l’ex capitano viola non è mai stato uno dei pupilli di Sousa. Al suo posto potrebbe arrivare Zukanovic".

3) Chi sarà ceduto a gennaio?
"Sicuramente Rebic. Probabilmente in prestito. La Fiorentina lo ha già offerto all’Atalanta quale contropartita tecnica per Papu Gomez. E in casa viola si è aperto un dibattito su Suarez. Lo spagnolo non è mai entrato nel progetto tecnico viola. Era e continua a essere un corpo estraneo. Ma con il secondo stipendio più alto di tutta la rosa. Anzi, quasi il primo visto che Pepito Rossi si è ridotto volontariamente l’ingaggio. Suarez potrebbe tornare in Spagna. In questo caso arriverà un centrocampista. E il nome buono è sempre quello del brasiliano Walace".

Twitter@calamailuca