ROMA OUT, BORJA RESTA A FIRENZE. ROSSI, LA SCELTA DI SOUSA È INCOMPRENSIBILE. LA FESTA DEI 90 ANNI UN MOMENTO MAGICO

24.08.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
ROMA OUT, BORJA RESTA A FIRENZE. ROSSI, LA SCELTA DI SOUSA È INCOMPRENSIBILE. LA FESTA DEI 90 ANNI UN MOMENTO MAGICO
© foto di Federico De Luca

1) La Roma non si è qualificata per la fase a gironi della Champions: la società giallorossa abbandonerà la pista Borja Valero?

"Penso di si. La Roma non è un club ricco. Senza i soldi della Champions non può offrire 15 milioni alla Fiorentina e tre milioni e mezzo netti al giocatore. Corvino può tirare un sospiro di sollievo ma ora serve un chiarimento tra la Fiorentina e il centrocampista spagnolo. Borja aveva dato il via libera alla trattativa con la Roma. Qualcosa si è incrinato nel rapporto, fino a poco tempo fa idilliaco, tra il giocatore e la società. Lo spagnolo voleva altri due anni di contratto? Parliamone. Io sto con Corvino. Borja ha trentuno anni ed è legato per altre tre stagioni al club viola. Per una volta la Fiorentina ha scelto la linea più corretta. Non aveva l’obbligo di accontentare il giocatore. C’è tempo per parlare di un nuovo contratto. Mi auguro che Borja Valero ritrovi sorriso e entusiasmo. Poi, a giugno potrebbe essere Andrea Della Valle a decidere di allungargli di un altro anno il contratto. Come regalo a un campione che in futuro dovrebbe diventare la faccia della Fiorentina a livello internazionale. Mi piacerebbe che lo spagnolo dichiarasse pubblicamente che è più che mai innamorato di Firenze e della Fiorentina. A patto che lo pensi veramente".

2) E come finirà il "conflitto" tra Rossi e Sousa?

"È chiaro che Sousa lo considera solo una riserva. Di lusso ma riserva. Per me è una valutazione incomprensibile. Rossi è un valore. Anche al 70% può fare la differenza. E’ il giocatore di maggior classe della Fiorentina. Ma se Sousa lo considera solo un’alternativa la società deve intervenire valutando questo scenario. Rossi vuole andare via. Ma la Fiorentina non può fare cassa cedendo il suo cartellino. Non c’è mercato su Rossi per un motivo semplice: l’attaccante ha il contratto che scade tra un anno. Perché qualcuno dovrebbe spendere oggi dei soldi sapendo che a gennaio può bloccarlo gratis? La Fiorentina può risparmiare sullo stipendio di Pepito. Non può pretendere molto di più. Certo che Sousa si assume una responsabilità gigantesca. Fossi in lui ci penserei bene un’ultima volta".

3) Domenica ci sarà la festa dei novant’anni della Fiorentina.

"Sarà un momento magico veder sfilare tanti giocatori che hanno regalato emozioni. Mi chiedo però perché si è voluto creare la Fiorentina di tutti i tempi affidando la scelta ai voti di chi utilizza con facilità il computer. Perché fare una classifica di merito. Una decisione sbagliata che ha prodotto un errore clamoroso. Nella top undici non c’è nessun giocatore del primo e del secondo scudetto. Cioè i veri eroi della storia della Fiorentina. Nel mio piccolo restituisco l’onore delle armi a questi fuoriclasse proponendo questa formazione: Sarti; Magnini Cervato Brizi; Julinho, De Sisti, Chiappella, Antognoni; Chiarugi, Montuori, Batistuta. Allenatore Bernardini. Le uniche eccezioni le ho fatte per Antognoni e Batigol. Questa squadra batterebbe per 3a 0 la top creata dai computer".