PER LO SCUDETTO 7 PUNTI NELLE PROSSIME TRE GARE. ALONSO: LA LEZIONE-NETO È SERVITA. A GIUGNO NEL MIRINO I TALENTI DELL'EMPOLI. OCAMPOS IPOTESI REMOTA, PIACE EL SHAARAWY

06.01.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
PER LO SCUDETTO 7 PUNTI NELLE PROSSIME TRE GARE. ALONSO: LA LEZIONE-NETO È SERVITA. A GIUGNO NEL MIRINO I TALENTI DELL'EMPOLI. OCAMPOS IPOTESI REMOTA, PIACE EL SHAARAWY
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Dopo la sosta invernale si riparte da Palermo-Fiorentina...
"Vorrei allargare il ragionamento alle prossime tre partite della squadra viola: Palermo e Milan in trasferta e Lazio al Franchi. Non è una tripletta semplice. Se Kalinic e compagni vogliano alimentare il sogno scudetto devono conquistare almeno 6-7 punti. Ma, attenti, la Lazio ha voltato pagina dopo la vittoria a San Siro contro l’Inter e il Milan è ben diverso da quello di inizio stagione. La Fiorentina deve fare subito tre punti a Palermo. I rosanero sono disturbati dalle decine di operazioni di mercato, Zamparini ha fatto fuori Gilardino. Tanti giocatori di Ballardini stanno vivendo con il cellulare in mano in attesa della telefonata giusta. Il pericolo è Vazquez ma questo Sousa lo sa bene. Il tecnico portoghese ha tutta la rosa a disposizione. Mi aspetto una grande partita e magari anche un gol da Vecino. Giocatore in continua crescita e valutato dai Della Valle trenta milioni. Se De Laurentiis lo vuole veramente prepari un assegno da trenta milioni per il luglio prossimo. Mi aspetto un grande inizio 2016 da parte di Babacar che al Barbera partirà in panchina ma che, presto, potrebbe giocare al fianco di Kalinic".

 2) Alonso ha allungato il contratto fino al 2021...
"La lezione Neto è servita. La società viola ha dovuto garantire allo spagnolo un ingaggio più alto rispetto a quello che aveva previsto ma almeno non lo perderà a zero euro. Ho la sensazione però che davanti a un’offerta giusta (12-15 milioni?) Alonso potrebbe partire a giugno. E’ importante anche il nuovo contratto di Diakhate. Un talento incredibile. Scommetto che presto debutterà in serie A. Ora che ha il nuovo contratto la Fiorentina non dovrà più nasconderlo. Mentre è stato importante allungare l’accordo con Tomovic e Mati Fernandez. Il cileno sarà prezioso nel girone di ritorno. A proposito del mercato estivo la Fiorentina sta cercando di bloccare Grassi regalando subito all’Atalanta il prestito di Matos. Il centrocampista lanciato da Reja può diventare un altro Vecino. E a luglio verrà aggregato alla prima squadra anche Capezzi che sta facendo benissimo a Crotone. I Della Valle vogliono una Fiorentina più italiana. I dirigenti viola sono interessati ad alcuni elementi dell’Empoli. Tonelli e Saponara sono obiettivi graditi a Sousa. E c’è anche un terzo nome quello di Zielinski che era già stato suggerito un anno fa da Montella".

3) Come finirà la vicenda Rossi?
"Il procuratore Pastorello con il suo strappo ha complicato la vicenda. Rossi vuole andare via subito ma nessuno è disposto né ad acquistarlo, né a prenderlo in prestito semplice. La Fiorentina non è disposta a regalare Pepito. Può darlo in prestito ma solo se l’attaccante allunga il contratto fino al 2018. Altrimenti lo può cedere per 5-6 milioni. E andrà via Rossi arriverà una seconda punta. Ocampos è un’ipotesi remota. Piace di più El Shaarawy in prestito per il girone di ritorno. Mentre è ormai tramontata la pista Gomez a meno che l’Atalanta non accetti di cederlo per 3 – milioni. Guardando a giugno resta forte l’idea Gabbiadini che potrebbe entrare nell’operazione Vecino-Napoli. Ma il mercato estivo è ancora lontanissimo".