KO IN AMICHEVOLE: NESSUN DRAMMA. ANTOGNONI, IL MIO CAPITANO CI PENSI BENE PRIMA DI NON ANDARE A PRENDERE L'APPLAUSO DI 40000 INNAMORATI

10.08.2016 00:27 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
KO IN AMICHEVOLE: NESSUN DRAMMA. ANTOGNONI, IL MIO CAPITANO CI PENSI BENE PRIMA DI NON ANDARE A PRENDERE L'APPLAUSO DI 40000 INNAMORATI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Quattro sconfitte consecutive in amichevole: che valore bisogna dare a questo ciclo da incubo?

"Nessun dramma. Fino a quando ha tenuto in campo la sua formazione migliore la Fiorentina è stata perfettamente in partita sia con il Bayer Leverkusen che con lo Schalke 04. Squadre tedesche di prestigio che sono più avanti nella preparazione. Anche queste amichevoli di lusso hanno confermato che a livello di undici titolari la squadra di Sousa può stare tra le prime sei del calcio italiano. Il problema sono le alternative a centrocampo e in difesa. Corvino ha fatto un buon acquisto con Sanchez. Il mediano dell’Aston Villa non è una scommessa ma un potenziale titolare. Quindi in mezzo al campo Sousa avrà un’alternativa in più. E’ in difesa che la rosa è corta. Per quantità e qualità. Mi aspetto un colpo di genio da parte di Pantaleo. Corluka, non mi entusiasma anche se ha esperienza in dosi industriali. Mi piacerebbe più Caceres perché è sulla fascia che la Fiorentina è veramente ridotta all’osso. E non farei la guerra per Badelj. Può andarsene a patto che porti quindici milioni. L’errore più grande che potrebbe commettere la società viola è quello di tenere in rosa troppi scontenti".

2) Sousa deve ancora decidere quale modulo adottare?

"La formula a due punte può essere un’arma in più. Ma non può essere il progetto base. Altrimenti verrebbe smentito tutto un percorso di mercato sviluppato da Corvino. Che senso avrebbe acquistare Tello se poi non c’é spazio per gli attaccanti esterni? Con il 3-4-1-2 non è facile trovare il posto giusto neppure a Bernardeschi che sarebbe costretto a fare l’esterno a tutta fascia. Anzi, con compiti difensivi probabilmente superiori rispetto al passato. Credo che la vera alternativa al 4-2-3-1 che era il modulo tattico che aveva in testa Sousa all’inizio della preparazione sia il 4-2-4 con due punte e con Bernardeschi e Alonso alti che in fase di non possesso palla riportano la squadra a un 4-4-2 con lo spagnolo che scende sulla linea difensiva. Ma il dibattito è aperto. Tutto questo nella speranza che tra Rossi e Sousa si riaccenda un feeling che in questo momento non esiste".

3) Antognoni ha detto che potrebbe non partecipare alla festa per i 90 anni della Fiorentina.

"Capisco l’amarezza del mio capitano. Antognoni aveva chiesto di poter prendere un caffè insieme ai Della Valle. Per confrontarsi qualche minuto. Senza nessun tipo di impegno. Ma questo caffè non c’è mai stato e oggi Giancarlo ha scelto di non aver nessun rapporto con l’attuale dirigenza viola. Ma il compleanno dei 90 anni è qualcosa di speciale. Mi auguro che il mio capitano ci ripensi e vada a raccogliere l’ovazione dei quarantamila che saranno la sera della festa al Franchi. Sono sicuro che neppure Batistuta riscuoterebbe un applauso più forte".

Twitter: @LucaCalamai