BORJA ESTERNO D'ATTACCO UNA GENIALITÀ. PRESTO KONE IN CAMPO. A ROMA BASTA UN PARI. VIOLA PRONTI A TORNARE SU MAMMANA. E TEIXEIRA...

02.03.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
BORJA ESTERNO D'ATTACCO UNA GENIALITÀ. PRESTO KONE IN CAMPO. A ROMA BASTA UN PARI. VIOLA PRONTI A TORNARE SU MAMMANA. E TEIXEIRA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) I tre messaggi da raccogliere dopo l’1 a 1 di Fiorentina-Napoli.
"Tello con il suo talento, la sua velocità e la sua freschezza può diventare l’arma vincente nella volata Champions. Fossi i dirigenti viola non avrei dubbi sull’opportunità di riscattare a giugno il talento spagnolo per sette milioni. Sperando che il Barcellona non abbia ripensamenti. Secondo messaggio: Sousa con le sue continue varianti tattiche sta dimostrando di essere un allenatore di livello mondiale. Non mi piacciono i tecnici che sanno insegnare e proporre un solo calcio. Sousa invece si adatta in maniera fantastica allo stato di salute dei suoi giocatori. L’idea di Borja Valero esterno d’attacco a sinistra è solo l’ultimo colpo di genio. E aspettatevi presto un Kone in campo. Magari in corso d’opera. Il giocatore acquistato dall’Udinese sta convincendo l’allenatore portoghese. Potrebbe dare un attimo di respiro a Vecino. Infine ho trovato corretto che Andrea Della Valle dopo il blitz di Londra sia tornato anche al Franchi. La squadra ha bisogno di avere la proprietà al fianco in questo finale di campionato. E spero che i Della Valle siano presenti anche a livello di politica calcistica. Il terzo posto si assegnerà allo sprint. E anche i dettagli faranno la differenza".

2) Quali sono le sue sensazioni in vista di Fiorentina-Roma?
"Conosco e ho una grande stima dell’allenatore Spalletti. Confesso di aver sperato e tifato perché alla fine diventasse l’allenatore della Fiorentina dopo la rottura tra i Della Valle e Montella. Luciano forse ha pagato la sua fiorentinità. Invece la sua fiorentinità sarebbe stata un’arma utile anche per i Della Valle. Ormai è storia vecchia. Speriamo in futuro. Spalletti a Roma ha fatto lo Spalletti. E’ andato subito allo scontro con Totti perché voleva mandare un messaggio forte allo spogliatoio. Lui è un leader. Ed è un tecnico che pretende il massimo da tutti i suoi giocatori. La Roma ora sta bene ed è destinata ad essere ancora più forte. Ma, attenti, se la Fiorentina uscisse dall’Olimpico anche con un pareggio poi avrebbe a disposizione un calendario fantastico. Insomma, c’è da aspettarsi un emozionante testa a testa. E lo stesso Napoli dovrà fare tanti punti per difendere il secondo posto in classifica".

3) Si parla di un interessamento della Fiorentina per Texeira del Liverpool: cosa c'è di vero?
"La società viola monitora tanti talenti in giro per il mondo. Texeira è uno di questi ma per il momento è solo una delle tante ipotesi. La Fiorentina è anche pronta a tornare alla carica a giugno per Mammana. Avendo più tempo a disposizione per sviluppare la trattativa ci sono buoni margini per un accordo. A patto che non si scateni un’asta per il difensore del River".

Twitter: @LucaCalamai