A TORINO LA VIOLA DI COPPA MA IL RITIRO ERA UTILE. BOTTA-RISPOSTA MONTELLA-SOCIETÀ SBAGLIATO. SUL MERCATO...

Un nuovo spazio editoriale di Firenzeviola.it: la nostra redazione pone tre domande a Luca Calamai, giornalista de La Gazzetta dello Sport
29.04.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
A TORINO LA VIOLA DI COPPA MA IL RITIRO ERA UTILE. BOTTA-RISPOSTA MONTELLA-SOCIETÀ SBAGLIATO. SUL MERCATO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Dopo le tre sconfitte consecutive in campionato che Fiorentina vedremo contro la Juventus?
"La squadra di Coppa. Cattiva e concentrata. Mi aspetto una grande partita da Gomez. La Fiorentina esce da un fine settimana complicato. Montella si è assunto una grande responsabilità non raccogliendo l'invito di Andrea Della Valle ad andare un giorno prima in ritiro. Ora i giocatori hanno un debito morale nei confronti del loro tecnico. Non lo possono tradire. Resto convinto che il ritiro sarebbe stato utile. Di sicuro invece è stato sbagliato il botta e risposta società-allenatore. La frase di Montella: "C'era tanta gente nello spogliatoio dopo la vittoria sulla Dinamo Kiev mentre non c'era nessuno dopo la sconfitta con il Cagliari" alimenta una polemica che doveva essere chiusa subito. E' fondamentale che Della Valle e Montella si parlino presto. Magari da soli. Altrimenti c'è il rischio di ripetere la vicenda Prandelli. Il pianeta Fiorentina deve imparare a gestire meglio le siuazione di tensione. Un risultatio positivo con la Juve sarebbe un assist formidabile. Penso a un pareggio ma contro la squadra bianconera anche una grande Fiorentina può perdere. E mi piacerebbe se i giocatori decidessero di andare un giorno in ritiro prima della apparente facile gara casalinga contro il Cesena".

2) Come sarà il mercato viola dopo queste indicazioni che arrivano dal campionato?
"Aggressivo. Bertolacci del Genoa è molto più che un obiettivo. Potrebbe essere il primo colpo. Della Valle e Montella vogliono giocatori italiani. Darmian piace tantissimo ma ora costa 15 milioni. Andava bloccato a gennaio. E Destro potrebbe essere una perfetta alternativa a Gomez. Bertolacci-Darmian e Destro sarebbero un bel tris per il prossimo campionato. In attesa poi di vedere se Pepito Rossi tornerà al cento per cento. Un interrogativo questo che condizionerà le scelte di mercato per il reparto offensivo".

3) È stato un fine settimana nel segno della violenza...
"Per fortuna Firenze e la Fiorentina sono un'isola felice. E infatti presto potrebbero sparire le protezioni anche dalla curva Fiesole e dalal curva Marione. I tifosi viola hanno dimostrato grande maturità. E' molto delicata invece la situazione in altre piazze. Bombe carta, assalti ai pullman delle squadre, un clima di totale tensione. E' arrivato il momento che lo Stato scenda in campo per combattere la violenza da calcio. Siamo riusciti a sconfiggere le brigate rosse possiamo tranquillamente spazzare via i delinquenti del pallone".