PIANGERELLI A FV, Da Corvino ho imparato molto

29.05.2016 16:30 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: Luciana Magistrato
PIANGERELLI A FV, Da Corvino ho imparato molto

Luigi Piangerelli, attuale responsabile del settore giovanile del Cesena ed ex giocatore viola, presente al Bozzi per la partita dei Giovanissimi Nazionali tra i romagnoli e la Fiorentina, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Firenzeviola.it:

Da ex, che bilancio fa della stagione della Fiorentina?
"Mi è piaciuta molto la filosofia che ha portato Sousa a Firenze. Peccato per il calo avuto nel finale di stagione. La Fiorentina ha fatto bene a confermarlo"

A Firenze sta per tornare un dirigente che lei conosce da vicino e che ha avuto a Lecce. Crede sia stata la scelta giusta?
"Sicuramente credo che possa far di nuovo bene a Firenze. È tra i migliori ds in Italia. Siamo stati tanti anni insieme a Lecce, lo ricordo come un grande appassionato di calcio e ottimo conoscitore di giovani talenti. A Lecce ha fatto benissimo e poi in piazze importanti come quella di Firenze si è confermato e si è tolto belle soddisfazioni. Da lui ho imparato molto, qui al Cesena devo fare un lavoro simile a quello fatto da lui a Lecce, mi piace molto lanciare i giovani in prima squadra e la nostra società deve per forza lavorare molto sul vivaio e credo che ci stiamo riuscendo. L'ultimo è stato Sensi. Noi dobbiamo avere la sua stessa mentalità per formare e crescere bene i giovani, portarli in prima squadra per poi lanciarli nelle società più grandi"

Che ricordi ha del suo periodo a Firenze?
"Ho ricordi ottimi, è stata la stagione del ritorno in A dopo il fallimento dell'era Cecchi Gori e sono stato contento di essere tra i protagonisti della rinascita perché da lì si sono gettate le basi per tornare dove merita e cioè fare campionati di vertice. Lottare per lo scudetto per i viola non è facile perché ci sono squadre con entroiti maggiori ma un posto in Champions League o in Europa League sono giusti per una piazza come Firenze.

In prestito al Cesena ha giocato Kessie, un mediano del '96, osservato dalle big ed anche dalla Fiorentina. Che giocatore è? "È un centrocampista di forza, con grande lersonalità perciò è uno dei giocatori che più si sono messi in luce nella nostra squadra. Potrebbe fare al caso della Fiorentina perché si sposerebbe bene con il gioco di Sousa votato all'attacco e propositivo"