PRIMADONNA, Primavera in finale col Torino

La squadra guidata da Mario Cioni spazza via con un netto 6-0 la compagine partenopea e si appreta alla finalissima col Torino, rivincita dello scorso anno.
11.06.2013 08:37 di  Federico De Luca   vedi letture
Costanza Razzolini
Costanza Razzolini

Le viola, per l'occasione in maglia rossa, scendono in campo con la giusta concentrazione e partono subito all'attacco prendendo in mano le redini del gioco. Al 10' il direttore di gara annulla un goal a Ferrati su segnalazione di offside da parte del collaboratore di linea. Al 14' invece ci pensa Razzolini a sbloccare il risultato con un tiro teso effettuato dalla sinistra che scavalca il portiere e si insacca al sette più lontano. Il Napoli non riesce a reagire e cinque minuti più tardi arriva il raddoppio per merito di Cinotti che dal limite dell'area sul versante sinistro fa partire un gran tiro di destro che piega le mani all'estremo difensore partenopeo.

A questo punto le ospiti perdono ogni speranza, visto anche il risultato della gara di andata, e il Firenze continua a giocare in scioltezza trovando con facilità belle combinazioni con Ferrara che si mette in evidenza in fase di impostazione. Al 28' arriva il terzo goal per merito di Vigilucci che insacca a pochi centimetri dalla linea raccogliendo un corner battuto dalla destra da Fusini. Al 31' ci pensa capitan Esperti a portare a quattro le reti di vantaggio concretizzando in velocità un bell'assist di Razzolini che le permette di entrare in area e di anticipare l'uscita del portiere. Al 36' è Cinotti a siglare la quinta rete e la sua personale doppietta ribattendo a rete di prima intenzione una palla respinta dalla difesa su tiro di Fusini.

Si va al riposo con mister Cioni che a risultato oramai acquisito, effettua cinque cambi mettendo in campo Varriale, Peruzzi, Borghesi, Pompignoli e Matilde Cosi dando così respiro a Fusini, Corsiani, Cinotti, Vigilucci e Ferrati preservandole da eventuali inconvenienti di gioco in vista della finale. I ritmi di gara scendono un po' ma il copione non cambia col Firenze che tenta di incrementare il vantaggio ed il Napoli che continua ad onorare la sua gara provando ad andare a segno in contropiede. Al 55' viene annullato un goal a Pompignoli per fuorigioco millimetrico, ma dieci minuti più tardi, al 65', è sempre lei a trovare il goal del 6-0 su assit di Razzolini. Le azioni degne di nota finiscono qui. La gara si conclude con il consueto saluto delle avversarie nel terzo tempo.

Il Firenze con questo meritato successo vola in finale dove incontrerà la formazione del Torino che oggi ha superato di misura per 3-2 il Prodenone dopo il pareggio per 1-1 ottenuto nelle gara di andata.

Ricordiamo che la finalisima si disputerà domenica prossima 16 Giugno 2013 alle ore 10,00 presso il campo sportivo “Sbrighi” a Castiglione di Ravenna (RA), sito in Via Turci 33.

 

tabellino:

ACF FIRENZE-NAPOLI CF 6-0

reti:14' Razzolini, 19' Cinotti, 28' Vigilucci, 31' Esperti, 36' Cinotti, 65' Pompignoli.

ACF FIRENZE: Valgimigli A., Fusini(46' Varriale), Linari, Corsiani(46'Peruzzi), Ferrara, Teci, Ferrati(46' Cosi M.), Razzolini, Cinotti(46' Borghesi), Vigilucci(46' Pompignoli).

A disp. Falorni, Borghesi, Cosi M., Peruzzi, Pompignoli, Valgimigli G., Varriale.

All. Mario Cioni

NAPOLI C.F.: Parnoffi, Strisciante, Canonico, Di Maro, De Rosa, Di Marino(46'Cuciniello), Tagliaferri(79'Longobardo), Grieco, Guardascione(46'Cuomo), Diodato, Basile.

A disp.Sorbino, Longobardo, Cuciniello, Cofiero, Arcuro, Aresu, Cuomo.

All.Alessandro Riccio

Arbitro della gara Sig. D'Alessandro della sezione di Siena, assistenti Sig. Avolio e Sig. Mecacci di Siena.