VIETATO SBAGLIARE

23.10.2014 14:14 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
VIETATO SBAGLIARE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Torna l'Europa League. Il palcoscenico preferito della Fiorentina, quello in cui i viola si sono fatti notare attraverso prestazioni di altissimo livello. Stasera alle 19 però, in quel di Salonicco, la formazione di Vincenzo Montella non potrà permettersi passi falsi, per non complicare il cammino verso i sedicesimi di finale, ma soprattutto per ritrovare il morale in vista del posticipo di domenica a San Siro contro il Milan di Pippo Inzaghi.

La sconfitta rimediata contro la Lazio ha infatti riportato i viola con i piedi per terra, dopo il 3-0 rifilato all'Inter prima della sosta, e adesso servirà una prova maiuscola per tornare in carreggiata. L'avversario non sarà dei più abbordabili e non solo per le caratteristiche tecniche dei calciatori greci. Lo stadio infatti sarà una vera e propria bolgia, il pubblico di casa è famoso per il modo in cui riesce ad intimorire le squadre ospiti, ma la Fiorentina dovrà andare oltre, cercando di raccogliere altri tre punti nel gruppo K che le permetterebbero di affrontare la seconda parte del calendario europeo con maggiore tranquillità.

Non saranno ammessi errori alla banda Montella. Pur senza neanche un attaccante di ruolo, viste le contemporanee assenze di Gomez, Rossi e Babacar, ma con una rosa che sicuramente non ha niente da invidiare a quella del PAOK. Sarà una delle ultime chance per Josip Ilicic, mentre potrebbe essere una delle prime, da titolare, per Bernardeschi. Cuadrado permettendo potrebbero essere loro due i terminali offensivi nella sfida delle 19 a Salonicco. I viola si aggrapperanno dunque a loro per ritrovare la serenità perduta, nel palcoscenico preferito dai viola, quello dell'Europa League, che anche nei periodi bui ha saputo illuminare la Fiorentina.