VARGAS DECISIVO, SUSSULTO ILICIC, BORJA C'E', BASANTA OK

23.10.2014 20:53 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
VARGAS DECISIVO, SUSSULTO ILICIC, BORJA C'E', BASANTA OK
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

TATARUSANU – Pochi problemi nella prima frazione di gioco con un unico intervento abbastanza semplice su un tiro dal limite. Più impegnato nel secondo tempo, ma sempre attento, rischia di vedersi beffato da una deviazione di Badelj. Serata tranquilla, 6.

MICAH RICHARDS – Al rientro dopo l'infortunio, ci mette il fisico e si fa valere in particolare sulle palle alte. Conferma le buone impressioni di qualche tempo fa, 6,5.

TOMOVIC – Dirottato al centro come già gli era capitato in Bielorussia non corre particolari rischi. Nel secondo tempo azzecca anche qualche chiusura preziosa, 6.

BASANTA – Marcatura molto stretta sul diretto avverarsio, facendo buona guardia per tutto il primo tempo. Nel secondo tempo è più impegnato, ma si barcamena con buona esperienza. Gara di personalità, 6,5.

PASQUAL – Non precisissimo quando deve arrivare sul fondo e crossare, ma ordinato in copertura. Anche nella ripresa infila più di un errore in fase di appoggio e di ripartenza. Non esattamente come in Nazionale, 5,5.

KURTIC – Nervoso nelle prime fasi di gara rimedia un bruttissimo colpo alla mezz'ora di gioco per un'entrata durissima di Rat che finisce giustamente tra gli ammoniti. Ritrova precisione al tiro con una bella conclusione deviata in angolo. Non altrettanto preciso sul bel tocco di Vargas nel finale di partita. In ripresa dopo il passaggio a vuoto di domenica, 6.

BADELJ – Si fa notare per un tentativo dalla lunga distanza dopo 20' di gioco, potente ma centrale, ma anche per pià di un recupero in mezzo al campo. Nel secondo arretra il baricentro e dà mano in copertura, anche per un filo di stanchezza che lo rallenta. Rischia qualcosa su una deviazione in area. Segnali di crescita, 6.

VARGAS – In avvio si fa pescare un po' troppo spesso in fuorigioco, ma recupera anche un paio di buoni palloni. Col passare dei minuti va più in difficoltà e rimedia anche il giallo, ma si fa trovare pronto sull'assist di Ilicic che vale il vantaggio. Sfiora la doppietta in particolare sull'assist di Borja Valero, ma il palo e Glykos non lo favoriscono. In chiusura ha ancora forza di servire Kurtic dalla linea di fonto dopo una buona iniziativa. Decisivo, 7.

BORJA VALERO – Nella prima mezz'ora è paradossalmente più prezioso in copertura che non in fase d'impostazione. Ma si fa sentire con il lancio che avvia l'azione del vantaggio. Torna nel vivo del gioco, smistando decine di palloni con la sua precisione. E quello per Vargas sarebbe un altro pallone d'oro. Sulla via del recupero, 6,5.

Dal 20'st LAZZARI – Altra apparizione, altro minutaggio senza troppe sbavature, 6.

ILICIC – Sfrutta un bel regalo del difensore greco e serve su un piatto d'argento il pallone che Bernardeschi spreca. Quando riprova l'uno contro uno in area non salta l'uomo ma sa trovare Vargas con un altro assist, stavolta vincente. Ci prova al volo, nel secondo tempo, su cross di Cuadrado ma senza inquadrare lo specchio. Sussulto, 6,5.

Dal 33'st MARIN – Fosse più altruista Cuadrado avrebbe subito una gran occasione da rete. S.v.

BERNARDESCHI – Protagonista nei primi minuti di gara, anche se sull'invito di Ilicic si divora un'occasione clamorosa. Finisce a terra in area, in apertura di ripresa, ma sembra accentuare troppo la caduta. Di lì a poco s'incaponisce in un'azione personale perdendo palla, prima della sostituzione. Considerando anche i postumi degli ultimi giorni, non in serata, ma giustificato, 5,5.

Dal 11'st CUADRADO – Il tempo di entrare in campo e prima avvia Borja sull'azione del palo di Vargas, poi costringe il portiere avversario a distendersi per evitare il raddoppio viola. Glykos si ripete venti minuti dopo quando lui ci riprova dal limite, preferendo il tiro all'assist per il neo entrato Marin. Spumeggiante, 6,5.

MONTELLA – Confermato il turn over delle previsioni (eccezion fatta per Tomovic al posto di Gonzalo) con Bernardeschi e Ilicic davanti e Badelj in cabina di regia. Dietro tornano Micah Richards e Pasqual. La sua squadra comincia con spavalderia, senza timori reverenziali nemmeno per l'ambiente e, anzi, dopo poco potrebbe già essere avanti con Bernardeschi. A parte qualche folata i greci non sono irresistibili, e Vargas su assist di un Ilicic in ripresa firma il vantaggio sul quale si va all'intervallo. Nel secondo tempo toglie Bernardeschi e Borja Valero per Cuadrado e Lazzari, ma il pallone del 2-0 è sui piedi di Vargas che trova una gran risposta del portiere greco in collaborazione con il palo. La Fiorentina raramente rischia, anzi resta pericolosa in contropiede, e nel finale si scopre finalmente anche com'è fatto Marin. Ancora una volta l'Europa regala serenità e risultati a questa Fiorentina, stasera pratica ed essenziale, 6,5.