UNO SU OTTO

21.05.2015 10:30 di Tommaso Bonan   vedi letture
UNO SU OTTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Le tradizioni vengono rispettate anche quest'anno. Campionato ancora in fase conclusiva, con le voci di mercato che impazzano in ogni dove. A maggior ragione, nell'ultimo periodo, in casa Fiorentina, dove i viola sono alle prese con i venti di burrasca provenienti dal fronte-Montella e da quello di alcuni giocatori eccellenti della rosa. Gomez e Babacar su tutti (anche se per ragioni differenti), ma non solo.

Perché al di là del già vasto panorama di nomi accostati alla Fiorentina per il mercato in entrata, molto utile nei prossimi giorni sarà cercare di capire chi, dell'attuale gruppo, è destinato a rimanere o a partire. Alcune certezze, reparto per reparto, ci sono già: Tatarusanu in porta, ad esempio. Poi Pasqual, Gonzalo, Basanta in difesa, così come Borja, Joaquin e Mati Fernandez per il centrocampo. Per finire con l'attacco, dove paradossalmente l'unico sicuro di restare in maglia viola anche il prossimo anno è proprio Giuseppe Rossi.

Soffermandosi proprio sul reparto avanzato, infatti, sono più che altro i dubbi a prendere il sopravvento. Escluso Pepito, infatti, su tutti gli altri nomi pende al momento un punto interrogativo. Per differenti motivi. Gomez, Babacar, Bernardeschi, Ilicic, Gilardino, Diamanti, El Hamdaoui. Chi è in scadenza di contratto, chi deve essere (eventualmente) riscattato, chi ha deluso e che già ha fatto le valigie (El Hamdaoui). Con ogni probabilità, dunque, il mercato della Fiorentina inizierà proprio dall'attacco.