UNA SQUADRA IN PARTENZA

27.05.2015 20:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
UNA SQUADRA IN PARTENZA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La premessa è che trattasi di gioco. La seconda premessa è che la tattica in questione, o il modulo, è notevolmente forzata. L'ultima premessa è che il mercato potrebbe comunque rivedere molte posizioni attuali. Ciò detto, in attesa di capire chi sarà l'allenatore, tanto vale giocare su quelle che potrebbero essere le tante partenze in casa viola. 

E' una squadra in bilico, d'altronde, quella che Montella ha ritrovato oggi per avviare la preparazione all'ultima di campionato. A quello del tecnico sono infatti legati i destini di molti giocatori, ma non è detto che la rivoluzione all'orizzonte possa aprire le porte a numerose partenze, a prescindere da cosa accadrà nell'incontro finale con ADV.

Sono almeno una decina i calciatori che potrebbero andarsen, più ovviamente il portiere. Un undici destinato a riporre la maglia viola, e in questo "gioco", schierato con il 3-4-3. In porta c'è chiaramente Neto (domenica in tribuna), mentre forzando (e parecchio) la difesa a tre potrebbe esser composta da Rosi, Richards e da quello stesso Alonso per il quale, qualche mese fa, si parlò di offerte importanti dall'Inghilterra. In mezzo al campo, poi, Aquilani resta ad oggi più lontano che vicino dal rinnovo, mentre Kurtic e Lazzari sono pressochè certi di dover cercare spazio altrove. Tutta da valutare, poi, sarà la posizione di Joaquin, in un'estate in cui il Betis, probabilmente, tenterà un nuovo assalto. 

In attacco, infine, il primo partente pare possa essere proprio Mario Gomez (due anni fa, chi lo avesse previsto, sarebbe stato bollato di pazzia) seguito a ruota da Diamanti. E se per Gilardino il rinnovo pare molto più vicino rispetto all'ex compagno del Guanghzou, anche su Ilicic c'è da aspettarsi più di una voce. Al di là dell'ottimo finale di stagione, del resto, la sua permanenza nella Fiorentina 2015/2016 è ancora tutta da verificare. Se poi, alla fine, lo sloveno dovesse restare occhio a Vargas. Anche per lui, in fondo, l'avventura in viola sembra al capolinea.

QUESTO L'UNDICI DEI (POSSIBILI) "PARTENTI" (3-4-3): Neto, Rosi, Richards, Alonso, Joaquin, Lazzari, Aquilani, Kurtic, Diamanti, Vargas (Ilicic), Gomez.