TRA SOGNO E MERCATO

06.05.2016 00:00 di Lorenzo Di Benedetto Twitter:    vedi letture
TRA SOGNO E MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Indosso da tanti anni questa maglia, partendo dal settore giovanile, per cui vincere un trofeo con questi colori sarebbe ancora più bello. Lavorerò ancora di più per arrivare a questo". Musica e parole di Federico Bernardeschi, uno dei protagonisti della prima parte di stagione della Fiorentina, cresciuto con il giglio sul petto e per questo voglioso di entrare nella storia del club. Un sogno che lo accomuna al popolo viola, che spera che la prossima possa essere la stagione giusta per tornare a rialzare quel trofeo che manca da tanto, troppo, tempo.

La Fiorentina però, come spesso è accaduto nelle ultime stagioni, non sta attraversando un momento di piena serenità dal punto di vista tecnico e societario e anche quest'anno la qualificazione in Champions League non è stata centrata. Il terzo posto avrebbe permesso ai viola di poter contare, in caso di arrivo ai gironi, sui milioni della ex Coppa dei Campioni per poter operare sul mercato, milioni che l'Europa League non garantisce e a causa di questo il club dovrà cedere alcuni giocatori per finanziare le trattative in entrata.

Difficile che durante la prossima estate Bernardeschi venga ceduto, almeno che non arrivi un'offerta da non poter rifiutare, ma in un anno le cose potrebbero cambiare radicalmente. Se il numero 10 viola dovesse infatti tornare sui livelli di inizio stagione e trovare la continuità che gli è mancata nel girone di ritorno, le big d'Europa tornerebbero a bussare, senza dimenticare l'Europeo di Francia, che potrebbe cambiare le carte in tavola, qualora Bernardeschi dovesse guadagnarsi il biglietto aereo per la Francia.