TOTO-TOURNÉE

22.07.2014 10:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
TOTO-TOURNÉE
© foto di Giacomo Morini

In giornata dovrebbero arrivare le convocazioni per la tournée in Sudamerica. Una lista che desta particolare interesse soprattutto come indicazione di mercato, visto e considerato che lo stesso Montella ha dichiarato che porterà soltanto 26 giocatori, a fronte dei quasi 40 visti in Trentino. E' chiaro che tra i promossi e i bocciati, le indicazioni che arriveranno dal tecnico saranno molto chiare. 

Tra chi partirà sicuramente per giocare la Copa Euro-americana ci saranno sia Bernardeschi che Babacar. Il primo perché ha già conquistato Montella, il secondo proprio per cercare di convincerlo. Insieme a loro dovrebbe partire anche Brillante, che nei pochi giorni in Trentino ha dimostrato di poter essere utile alla causa viola. Dovrebbe partire anche Marcos Alonso, che nonostante le voci di mercato provenienti dall'Inghilterra, sembra aver fatto breccia nel cuore dell'Aeroplanino nella veste di difensore centrale per la difesa a tre. Ovviamente ci saranno tutti i titolari più Pizarro, che non si è ancora visto ma che dopo il rinnovo si unirà alla rosa per effettuare i primi allenamenti direttamente in Sudamerica. 

Per quanto riguarda i possibili bocciati, sicuramente non partiranno col gruppo né Iakovenko El Hamdaoui, i due sono già fuori dal progetto Fiorentina ormai da un bel pezzo. La carenza di centrocampisti potrebbe far partire Lazzari, anche se, nel caso in cui qualcuno si facesse avanti seriamente nella giornata di oggi, potrebbe essere bloccato anche lui a Firenze. Difficile che partano col gruppo Beleck e Octavio, il primo perché difficilmente resterà in viola nella prossima stagione, il secondo perché non è al top della forma e quindi resterà ad allenarsi al Centro Sportivo. Anche Marvin Compper probabilmente non partirà, le voci che arrivano da Verona parlano di un affare ormai prossimo alla conclusione, e sarebbe inutile lasciarlo partire per poi riportarlo di corsa in Italia. Discorso simile per Camporese, che è piaciuto molto a Montella, ma che partirà per continuare il percorso di crescita, probabilmente per vestire la maglia del Cagliari di Zeman. In bilico Vargas, che però dovrebbe regolarmente partire, a meno di clamorose offerte last minute, un po' come per Roncaglia, che comunque in ritiro ha dimostrato di essere abbastanza in forma. Da capire cosa verrà deciso per Piccini, giovane terzino destro capace di incantare nelle amichevole trentine, ma che potrebbe finire in prestito come Camporese.