TOTALE LIBERTÀ D'AZIONE

14.09.2014 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
TOTALE LIBERTÀ D'AZIONE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Se confermate, alcune delle scelte che ha in testa Vincenzo Montella potrebbero anche far discutere. Prima però sarà il campo a fornire le (prime) risposte decisive, e la gara di oggi contro il Genoa è di quelle da non dare assolutamente per scontate. Perchè la squadra ligure ha più qualità di quanto non si pensi, e perchè quando a Firenze arrivano ex viola c'è da aspettarsi sempre di tutto.

Intanto, però, Montella ha in testa una formazione simile a quella vista a Roma (almeno nella scelta Alonso rispetto a Pasqual) nella quale sarà soprattutto Cuadrado ad avere la maggiore libertà di azione. Il colombiano, infatti, potrà agire sia da esterno destro nel 4-3-3 o persino da rifinitore nel 4-3-1-2 completato da Gomez e Babacar (non Iicic) al centro dell'attacco. Un dubbio di modulo, perciò, con la scelta di tenere inizialmene in panchina lo sloveno che sembra pressochè assodata.

A centrocampo, poi, salvo sorprese rientrerà Aquilani insieme a Pizarro e Borja Valero, mentre dietro Tomovic sarà il terzino destro visto il ritardo di condizione di Micah Richards. Con Gonzalo e Savic in mezzo, come detto, a sinistra Alonso è ancora in vantaggio su Pasqual nella linea a 4 schierata davanti a Neto. Nel Genoa, infine, spazio all'esordio di Roncaglia mentre Matri inizierà dalla panchina, con Kucka, Perotti e Pinilla a formare il tridente offensivo rossoblu.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Babacar, Gomez

GENOA (4-3-3): Perin, Roncaglia, De Maio, Burdisso, Antonelli, Rincon, Bertolacci, Sturaro, Perotti, Kucka, Pinilla