TORNANO I BIG

30.07.2014 20:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
TORNANO I BIG
© foto di Giacomo Morini

Si avvicina il secondo impegno viola nella Copa Euroamericana, e Montella è pronto a riproporre (alcuni) big. Contro il Palmeiras (fischio d'inizio fra poche ore, alle 2:50 italiane, con diretta video streaming su FirenzeViola.it, oltre alla classica diretta testuale) si dovrebbero rivedere Norberto Neto in porta, Stefan Savic in difesa e poi - la grande attesa è tutta per lui - finalmente Giuseppe Rossi. Pepito difficilmente però sarà in campo dal primo minuto: potrebbe però entrare nel corso della ripresa.

Per Neto è sicuramente una partita speciale. La prima in Brasile da avversario (nel 2011 arrivò dall'Atletico Paranaense), là dove - come Pepito - avrebbe sognato di esserci, a giugno, per i Mondiali, salvo poi assistere da lontano alla figuraccia della propria nazionale. Neto ha sottolineato di non gradire il dualismo in porta ("Ricordate con Viviano?") ma ha detto di rispettare le scelte del mister e ha difeso il collega-rivale Tatarusanu, apparso un po' incerto nelle uscite contro l'Estudiantes. Oggi però si riprenderà la porta.

Savic invece convive con gli interrogativi del mercato. Il montenegrino, accostato più volte alla Juventus nel possibile scambio con Isla, ha saltato le ultime due amichevoli (con Kalloni ed Estudiantes) per problemi fisici. Ora si riprenderà il posto in una difesa che - acciaccato Roncaglia - potrebbe vedere anche il rilancio di Hegazi.

E il resto? Difficile che Montella rinunci a uno come Borja Valero (sabato ha giocato solo un'ora), difficile anche che Pizarro sia già pronto per scendere in campo (toccherà ancora a Brillante?). Sulle fasce le alternative non sono molte (Vargas-Pasqual a sinistra, Piccini o l'esperimento Vecino a destra), mentre in attacco potrebbero rivedersi Ilicic e Joaquin, in attesa di Pepito. Ancora poche ore e ne sapremo di più. Stay tuned...