SPECIALE FV, Quali insidie nell'urna di Nyon?

A cura di Pietro Lazzerini
27.02.2015 11:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, Quali insidie nell'urna di Nyon?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Alle 13 la Fiorentina conoscerà il prossimo ostacolo europeo che uscità dal sorteggio di Nyon. 15 possibili avversarie che si possono suddividere in tre gruppi: le big da evitare assolutamente, le squadre insidiose e quelle maggiormente abbordabili. Firenzeviola.it ha effettuato un focus sui pericoli dell'urna in vista dell'ottavo di finale di Europa League:

LE BIG: Con Liverpool e Tottenham uscite di scena i problemi maggiori per la Fiorentina potrebbero arrivare dal campionato italiano ma anche da quello tedesco, russo e spagnolo. La squadra più temibile è la Roma, seguita a ruota dal Napoli, attualmente seconda e terza forza del campionato. Dai campionati esteri il Wolfsburg, capace di battere il Bayern Monaco con un secco poker, è la squadra da evitare in ogni modo, come del resto sarebbe da evitare lo Zenit di San Pietroburgo del colosso Hulk. Dalla Spagna, l'ostacolo pericolosissimo è il Siviglia, campione in carica e composto da giovani di grande qualità come Bacca. 

LE INSIDIE: Tra le squadre di difficoltà intermedia troviamo sicuramente l'Inter dal carattere europeo di Mancini. Dall'estero invece l'Ajax potrebbe essere la mina vagante del sorteggio mentre l'Everton nonostante un andamento negativo in campionato, può mettere in difficoltà i viola grazie a Lukaku e alla consueta intensità britannica. Dalla Spagna il Villarreal dell'ex obiettivo Giovani Dos Santos è una delle squadre più interessanti e comunque difficili da affrontare. 

LE ABBORDABILI: Il Torino, nonostante il suo cuore e la sua grande determinazione che lo ha portato a battere l'Athletic Bilbao, resta una squadra di media classifica in Serie A e non può essere considerato tra i top team di queste fasi finali. Il Club Brugge ha una qualità inferiore rispetto alla Fiorentina come del resto anche le due ucraine Dinamo Kiev e Dnipro, già battuto l'anno scorso nei gironi. L'altra squadra abbordabile è la Dinamo Mosca, squadra dal passato glorioso, proprietaria di talenti come Valbuena, ma comunque nettamente inferiori alle squadre italiane.