SPECIALE FV, LA PRIMA PARTE DI STAGIONE DEI NUOVI VIOLA

13.02.2016 10:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, LA PRIMA PARTE DI STAGIONE DEI NUOVI VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tino Costa, Mauro Zarate, Cristian Tello, Panagiotis Kone e Yohan Benaloune. I rinforzi arrivati dal mercato di gennaio potranno aiutare il tecnico Paulo Sousa nella corsa alla Champions League, come per esempio ha già fatto Mauro Zarate con lo spettacolare gol vittoria contro il Carpi in pieno recupero. Kone e Benalouane ancora non hanno fatto il loro debutto in viola, mentre Tello sarà sicuramente uno dei protagonisti del girone di ritorno della Fiorentina. Ma quanto hanno giocato i nuovi acquisti viola prima di arrivare alla corte di Sousa?

TINO COSTA - L'ex centrocampista del Genoa è stato impiegato con costanza da mister Gasperini, con l'argentino che è sceso in campo in 12 occasioni, spesso da titolare. Il mediano viola però è stato fermato in due occasioni per dei problemi fisici: tra la fine di settembre ed i primi di ottobre, Tino Costa è rimasto ai boxe per un problema agli adduttori, mentre poco prima del passaggio in viola c'è stato un nuovo stop, questa volta per un problema al polpaccio. 

ZARATE - L'attaccante argentino è già entrato nel cuore dei tifosi viola grazie alla rete segnata contro il Carpi. L'ex Lazio, con la maglia del West Ham, è stato impiegato con costanza sia in campionato che durante le gare di qualificazioni di Europa League. Per Zarate un totale di 21 presenze, con 5 reti messe a segno con la maglia del Hammers. Nessun problema fisico degno di nota, ad eccezione di un fastidio alla coscia ad inizio campionato che lo ha costretto a saltare 3 partite.

TELLO - L'esterno cresciuto nella cantera del Barcellona, dopo aver iniziato la stagione fra i titolari, ha progressivamente perso il posto, giocando sempre meno minuti. Solo undici presenze in campionato con il Porto, 4 da titolare, senza neanche segnare un gol. In Champions League Tello è quasi sempre sceso in campo, anche se solo una volta da titolare, andando a segno contro il Maccabi Tel Aviv. Ottime notizie dal punto di vista fisico, con lo spagnolo che non ha avuto nessun infortunio in questa stagione.

KONE - Il centrocampista arrivato dall'Udinese ha vissuto una prima parte di stagione davvero sfortunata, restando fermo ai box per gran parte del campionato per un infortunio muscolare. Per il greco 4 presenze ad inizio campionato prima della lunga assenza dai campi da gioco. Kone è tornato in campo con l'Udinese per 10 minuti prima di passare alla Fiorentina, dove ancora non ha ancora fatto l'esordio.

BENALOUANE - Anche per l'ex difensore dell'Atalanta la stagione non è andata secondo le previsioni. Dopo qualche presenza ad inizio campionato, lo straordinario Leicester di Ranieri ha trovato la giusta quadratura e per Benalouane non c'è stato spazio nell'undici titolare. Discorso diverso in FA Cup ed in Capital One Cup, dove il roccioso centrale è sceso in campo per 5 volte, sempre da titolare e senza mai venire sostituito. Per Benalouane nessun infortunio durante la sua presenza al Leicester, salvo poi venire fermato per dei problemi alla schiena una volta giunto sulle rive dell'Arno.

PRESENZE E MINUTI GIOCATI PRIMA DELL'APPRODO IN VIOLA

Tino Costa: 12 presenze, 931 minuti giocati.
Zarate: 21 presenze, 1296 minuti giocati.
Tello: 20 presenze, 1014 minuti giocati.
Kone: 7 presenze, 277 minuti giocati.
Benalouane 9 presenze, 574 minuti giocati.