SORTEGGIO TERMINATO, VIOLA CON PAOK, GUINGAMP E D.MINSK

A cura di Lorenzo Di Benedetto
29.08.2014 13:10 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SORTEGGIO TERMINATO, VIOLA CON PAOK, GUINGAMP E D.MINSK
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

GRUPPO A: VILLARREAL, B.MOENCHENGLADBACH, ZURIGO, APOLLON LIMASSOL

GRUPPO B: COPENAGHEN, CLUB BRUGGE, TORINO, HJK HELSINKI

GRUPPO C: TOTTENHAM, BESIKTAS, PARTIZAN, ASTERAS TRIPOLIS

GRUPPO D: SALISBURGO, CELTIC, DINAMO ZAGABRIA, ASTRA

GRUPPO E: PSV, PANATHINAIKOS, ESTORIL, DINAMO MOSCA

GRUPPO F: INTER, DNIPRO, SAINT ETIENNE, QARABAG

GRUPPO G: SIVIGLIA, STANDARD LIEGI, FEYENOORD, RIJEKA

GRUPPO H: LILLE, WOLFSBURG, EVERTON, KRASNODAR

GRUPPO I: NAPOLI, SPARTA PRAGA, YOUNG BOYS, SLOVAN BRATISLAVA

GRUPPO J: DINAMO KIEV, STEAUA BUCAREST, RIO AVE, AALBORG

GRUPPO K: FIORENTINA, PAOK, GUINGAMP, DINAMO MINSK

GRUPPO L: METALIST, TRAZBONSPOR, LEGIA VARSAVIA, LOKEREN

13:38 - Sorteggio terminato. La Fiorentina dovrà incontrare i greci del Paok Salonicco, i francesi del Guingamp e i bielorussi della Dinamo Minsk.

13:12 - Sarà l'ex portiere del Liverpool Jerzy Dudek ad estrarre le cosiddette "palline" dalle urne insieme a Djorkaeff. L'ex estremo difensore è l'ambasciatore polacco per la finale di Varsavia.

13:10 - Ricordiamo che la vincitrice dell'Europa League 2014/2015 entrerà di diritto alla fase a gironi della Champions League 2015/2016.

13:07 - Sul palco del Grimaldi Forum di Montecarlo è saluto l'ex centrocampista dell'inter Youri Djorkaeff: "E' un onore, è un'emozione essere qui. Ricordo la finale del '98, la vittoria a Parigi, la vittoria con l'Inter, è stata una grande emozione".

13:00 - Tra pochissimi minuti via al sorteggio della fase a girno di Europa League 2014/2015. Tutto pronto a Montecarlo.

12:44 - Una curiosità direttamente dalla Uefa. Nella sigla della Europa League 2014/2015 c'è infatti anche qualcosa di viola. In particolare l'organo istituzionale europeo ha scelto di inserire nello spot anche la rete di Mario Gomez messa a segno allo Juventus Stadium nell'andata degli ottavi di finale della passata stagione. 

12:37 - I dirigenti della Fiorentina sono arrivati pochi minuti fa presso il Grimaldi Forum di Montecarlo.

12:34 - Per la Fiorentina sono presenti Sandro Mencucci, Maurizio Francini e Fabrizio Sanna.

Tra circa mezz'ora inizierà il sorteggio dei gironi di Europa League. La Fiorentina sarà inserita tra le teste di serie insieme a Napoli ed Inter, mentre il Torino di Giampiero Ventura sarà in terza fascia. Ecco nel dettaglio i quattro pot:

POT 1 - Siviglia, Inter, Tottenham, PSV, Napoli, Dinamo Kiev, Villarreal, Fiorentina, Salisburgo, Metalist, Lille, Copenhagen.
POT 2 - Steaua Bucarest, Standard Liegi, PAOK, Celtic, Besiktas, Wolfsburg, Club Brugge, Dnipro, Trabzonspor, Panathinaikos, Sparta Praga, Borussia Monchengladbach.
POT 3 - Everton, Young Boys, Dinamo Zagabria, Zurigo, Estoril, Legia Varsavia, Partizan Belgrado, Torino, Feyenoord, Saint-Etienne, Guingamp, Rio Ave.
POT 4 - Dinamo Mosca, Krasnodar, Rijeka, Lokeren, Asteras, Slovan Bratislava, Apollon, Qarabag, HJK, Astra, Dinamo Minsk, AaB.

Questi i criteri del sorteggio di Montecarlo:

Non possono affrontarsi squadre provenienti dallo stesso paese.

Il calendario completo delle sfide della fase a gironi sarà disponibile 60 minuti dopo il sorteggio. Le partite si disputeranno il 18 settembre, il 2 e 23 ottobre, il 6 e 27 novembre e l'11 dicembre.

Le vincitrici degli spareggi e le dieci squadre eliminate in quelli di UEFA Champions League entreranno in corsa in questa fase a completare il tabellone delle 48 partecipanti al sorteggio del Grimaldi Forum.

Sandro Mencucci