SANCHEZ PER LA FESTA, BENE ILICIC. LEZZERINI DECISIVO

28.08.2016 22:46 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
SANCHEZ PER LA FESTA, BENE ILICIC. LEZZERINI DECISIVO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2016

TATARUSANU – Nessun intervento fino alla mezz'ora quando Meggiorini lo colpisce alla testa creando qualche preoccupazione allo staff medico. Di lì a qualche minuto è costretto a uscire. S.v.

Dal 42'pt LEZZERINI – Entra e prima dell'intervallo, anche se l'azione è ferma per fallo, esce coraggiosamente di testa. Ma è nella ripresa che si supera deviando di piede il tiro di Inglese e ripetendosi qualche minuto più tardi sul tiro da fuori dell'attaccante del Chievo. Sostanzialmente è decisivo, 7.

TOMOVIC – Tiene bene anche se nella ripresa i primi tiri dei clivensi arrivano dalla sua parte. Meno sofferente del solito, 6.

ASTORI – Buona guardia nella prima frazione, anche per questo gli attaccanti di Maran si vedono poco. Sicuro, 6.

ALONSO – Per l'occasione arretrato nei tre della difesa perde un brutto pallone nel secondo tempo e ha qualche problemino sulle ripartenze del Chievo. Non propriamente a suo agio, 5,5.

TELLO – Relativamente in ombra si nota poco sulla fascia di competenza, anche se azzecca qualche dribbling, almeno nei primi 45 minuti. Discontinuo, 5,5.

SANCHEZ – Esordio da titolare al “Franchi” nella festa per i 90 anni del club e gol di testa dopo 28 minuti di gioco. Francamente meglio di così non poteva cominciare. Nel finale di prima frazione è ancora pericoloso con un tiro deviato. Costretto a uscire al quarto d'ora del secondo tempo conferma in pieno tutte le buone sensazioni di domenica scorsa. Esordio al "Franchi" super, 7.

Dal 13'st BERNARDESCHI – Non un impatto memorabile sulla partita, con qualche erroraccio di troppo, 5,5.

VECINO – Pochi minuti di gioco e va subito k.o..S.v.

Dal 8'pt BADELJ – Regia ordinata, senza troppi fronzoli, 6.

MILIC – Il primo spunto è buono e anche se il traversone viene respinto i tifosi lo incoraggiano subito a suon di applausi. Resta tuttavia abbastanza guardingo senza spingersi troppo in avanti, 6.

BORJA VALERO – Sua la prima conclusione degna di nota, con Sorrentino che si salva in corner. Non è però precisissimo negli appoggi e la Fiorentina ha qualche problema a ripartire. Non a caso spesso Sousa lo richiama. Alti e bassi, 6.

ILICIC – Buono l'invito per la prima occasione di Borja Valero, ancora meglio il corner sul quale Sanchez porta in vantaggio i viola. Sfiora il raddoppio in chiusura di primo tempo e dopo 10' nella ripresa mandando sempre fuori di poco. A dieci dalla fine centra anche la traversa. Molto più ispirato rispetto a sette giorni fa, 7.

KALINIC – Sul tocco di Borja Valero, in apertura di gara, arriva con un pizzico di ritardo e non può far altro che concludere sull'esterno della rete. Ci riprova di testa ma senza fortuna. Su ogni pallone, comunque, lotta come un leone, 6,5.

SOUSA – E sono ancora sorprese. Nella difesa a tre viene arretrato Alonso, mentre a sinistra a centrocampo va Alonso. Con Vecino c'è Sanchez e non Badelj mentre dietro a Kalinic agiscono Borja e Ilicic. Pochi minuti, però, e l'uruguaiano s'infortuna obbligando l'inserimento di Badelj. La sua squadra passa intorno alla mezz'ora del primo tempo, con un bell'angolo di Ilicic che Sanchez gira in rete di testa. I problemi fisici non sono terminati e a poco dall'intervallo tocca a Lezzerini sostituire Tatarusanu colpito alla testa. Dopo l'intervallo la Fiorentina rischia il pareggio e ci deve mettere una pezza Lezzerini, mentre di lì a poco ci vuole un'altra sostituzione forzata con Bernardeschi al posto dell'infortunato Sanchez. In queste condizioni la tattica va necessariamente rivista e un po' di sofferenza ci sta, anche se alla fine arrivano i primi tre punti dell'anno. Adesso non resta che attendere mercoledì per capire che squadra avrà davvero a disposizione, 6.