PROTAGONISTI CERCASI

05.03.2015 10:30 di Tommaso Bonan   vedi letture
PROTAGONISTI CERCASI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sarebbe stata la fida tra i migliori interpreti della serie A (e non solo). I registi di Juventus e Fiorentina sui quali, sia Allegri che Montella, spesso hanno puntato nei momenti di maggiore necessità. Sarebbe stata, appunto. Perché l'andata della semifinale di Coppa Italia che andrà in scena allo Juventus Stadium dovrà fare a meno di Andrea Pirlo e David Pizarro. Una sfida mancata, questa volta, in un parallelismo che ormai dura da almeno tre anni, cioè da quando il cileno è tornato in Italia alla corte di Vincenzo Montella.

I rispettivi problemi fisici, dunque, tolgono dall'elenco dei protagonisti annunciati i due cervelli pensanti che, di fatto, tutte le squadre del campionato invidiano. E se quello del bianconero era un forfait praticamente già annunciato, per quanto riguarda Pizarro la speranza di poterlo recuperare è rimasta accesa in casa viola fino agli ultimi secondi prima della compilazione dei convocati. Il Pek ha stretto i denti, ha provato a rendersi disponibile, ma alla fine Montella ha optato per il no, soprattutto in considerazione della sfida di lunedì che vedrà la Fiorentina nuovamente in campo nella sfida di campionato contro la Lazio. Un'assenza pesante, quella del regista cileno, che fa aumentare le responsabilità dei suoi compagni di reparto chiamati a fronteggiare Pogba e compagni.

Aquilani, Badelj e Mati Fernandez, in questo senso, dovrebbero essere i prescelti contro la Juventus, con il croato che avrà in mano la regia centrale della Fiorentina. Un compito già svolto domenica scorsa a San Siro in maniera più che positiva (assieme allo stesso Aquilani e a Kurtic) e che se non altro rende più sereno Montella (e tutti i tifosi) per questa sera. Stavolta, come detto, gli avversari saranno Pogba, Marchisio e Vidal, non proprio gli ultimi arrivati. Forse, l'ultima vera prova di maturità per il supplente Badelj. In attesa, ovviamente, che il maestro Pizarro torni a fare il suo dovere.