PROMOSSI

27.07.2014 15:24 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
PROMOSSI
FirenzeViola.it

La baby B&B ha convinto Montella. Bernardeschi e Babacar, due (pregiati) prodotti del settore giovanile viola resteranno a meno di sorprese a Firenze almeno fino a gennaio. Lo ha deciso il tecnico viola e lo hanno deciso anche i tifosi, che in grande maggioranza (74%) al sondaggio di FirenzeViola.it hanno votato per tenere entrambi. D'altra parte, che senso avrebbe - dopotutto - spendere soldi per prendere Bergessio e mandare in prestito Bernardeschi o Babacar, giovani forti che la Fiorentina ha già in casa?

C'è poi un altro motivo che non andrà trascurato nella decisione su Berna e Baba: quello della lista Uefa. Il regolamento prevede, infatti, che nella Lista "B" possano essere inseriti i giovani (dal 1993 in su) che abbiano giocato almeno due anni nel settore giovanile della squadra. Ebbene, Bernardeschi e Babacar rientrano appieno in questi parametri e dunque - di fatto - liberano due posti nella Lista Uefa "A" che Montella dovrà compilare a settembre (e che l'anno scorso costrinse a esclusioni come Wolski, Vecino, Rebic, Vargas, che in gare contro Pandurii o Paços avrebbero potuto mettersi in mostra e far rifiatare gli altri).

Dopo un buon ritiro, anche ieri contro l'Estudiantes Bernardeschi e Babacar hanno fatto vedere ottime cose. L'attaccante toscano, oltre a un talento cristallino e a una buona personalità, ha mostrato un'ottima intesa con Gomez, candidandosi a perfetto vice-Rossi (ma Berna può giocare anche da esterno nel tridente, o da trequartista). Babacar ha giocato pochi minuti servendo un ottimo assist a Vecino (che poi ha calciato sul palo). Entrambi - giustamente - vogliono giocare, e le offerte non mancano: ma dietro a Gomez, Rossi e Ilicic ci sono loro, insieme a Rebic. E, fra campionato ed Europa League, avranno certamente le loro occasioni.