PREFERENZE DI LISTA: DIAKHATE MEGLIO DI BAEZ-BAGADUR

02.09.2015 00:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
PREFERENZE DI LISTA: DIAKHATE MEGLIO DI BAEZ-BAGADUR
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La Fiorentina ha dunque presentato le due liste dei giocatori utilizzabili nella stagione che verrà. Poche le sorprese: in campionato, uno solo andava escluso e la scelta è ricaduta su Iakovenko (a cui Sousa ha preferito l'infortunato Bakic). Per il giocatore ucraino, che fino all'ultimo ha rifiutato tutte le offerte di mercato, la stagione è praticamente finita: non potrà giocare in campionato né in Europa League (a meno di improbabili ripensamenti a gennaio). Nella lista UEFA ci sono state invece quattro esclusioni: Iakovenko, Bakic, Bagadur e Baez, a cui mister Sousa ha preferito il giovanissimo Diakhate. Un ulteriore segnale di come il tecnico portoghese straveda per il giovane senegalese. Ma andiamo con ordine e vediamo perché.

LISTA SERIE A
La nuova norma dice che possono essere inseriti 17 giocatori + 8 cresciuti in un vivaio italiano. Dunque per Sousa non è stato difficile scegliere: Alonso, Bakic, Badelj, Blaszczykowski, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù. Di giocatori cresciuti in Italia la Fiorentina ne ha solamente cinque: Astori, Pasqual, Rossi, Sepe, Babacar. Dunque tre posti sono andati persi. Per i giocatori under 21 non esistono invece limitazioni: pertanto Bernardeschi, Baez, Bagadur e Diakhate sono sempre schierabili.

LISTA UEFA
Diverso il discorso per l'Europa League. Qui la regola dice: nella lista A ci sono 17 giocatori + 4 cresciuti in un vivaio italiano + 4 cresciuti nel vivaio del club. Nella lista B, modificabile fino alla sera prima di ogni gara, possono essere inseriti gli under 21 (nati dal 1/1/1994 in poi) tesserati per almeno due anni consecutivi dal 15° anno d'età in poi.
La Fiorentina ha inserito: fra i 17 giocatori liberi Alonso, Badelj, Blaszczykowski, Diakhate, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù + Astori, Pasqual, Rossi, Sepe (cresciuti in un vivaio italiano) + Babacar (cresciuto nella Fiorentina). Anche qui, dunque, vengono "sprecati" 3 posti di giocatori cresciuti nel vivaio. Nella lista B, per ora, troviamo Lezzerini e Bernardeschi (in un primo momento nel comunicato viola era stato inserito, erroneamente, anche Babacar, che invece ha 1 anno di troppo).
Gli esclusi dall'Europa League sono dunque Iakovenko e Bakic (reduce da un infortunio), ma anche i giovani Bagadur e Baez, che la Fiorentina avrebbe dovuto inserire in lista A (perché con meno di 2 anni di militanza nel club). Nella lista A troviamo invece il giovanissimo Diakhate, classe 1998, che è, sì, cresciuto nelle giovanili viola, ma è stato tesserato solo a inizio 2014. Dunque da meno di due anni, e per questo non inseribile in lista B.