MOENA, Se i diritti tv comandano anche in ritiro

07.07.2015 17:27 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
MOENA, Se i diritti tv comandano anche in ritiro

La guerra del calcio fra Sky e Mediaset rischia di stravolgere anche (gran parte) del mondo del giornalismo sportivo. Perché adesso non solo le partite, ma anche gli allenamenti, le conferenze stampa e perfino qualsiasi ripresa video dei tesserati delle società sportive (inclusa la presentazione in piazza venerdì) rientreranno nell'ingarbugliato quadro di norme regolate dai diritti tv (e da Infront in particolare).
Ma andiamo con ordine. Molte società di serie A, fra cui il Milan (da cui è partita la vicenda) e appunto la Fiorentina hanno ceduto a Infront i diritti delle riprese televisive dei propri tesserati e di ciò che avviene allo stadio e al campo di allenamento (allenamenti e conferenze inclusi). Questi diritti, nel 2012, furono acquistati in esclusiva da Mediaset, senza però che fossero tigorosamente rispettati visti i buoni rapporti fra le due pay-tv. Oggi, che invece è scoppiata la vera guerra Sky-Mediaset (avete presente la Champions che non sarà visibile sul canale satellitare?), la società del Biscione è divenuta molto più rigorosa. Ed, essendo titolare dei diritti audio e video della Fiorentina, controllerà da oggi che questi siano rispettati. Pertanto - hanno spiegato alcuni membri dell'ufficio stampa viola - da questa stagione anche i media locali dovranno sottostare e rispettare tali regole: nei giorni scorsi, ad esempio, è capitato che Infront e Mediaset abbiano gentilmente presentato il conto alle tv locali che avevano ripreso i giocatori del Milan più del dovuto (mentre alla conferenza stampa di presentazione di Mihajlovic solo Mediaset ha potuto effetturare riprese televisive!).
Chi non ha acquistato i diritti può quindi divulgare video e audio dei tesserati viola solo fino a 180 secondi, garantiti (almeno quelli) dalla legge sul diritto di cronaca. Un problema in particolare per le radio, che erano solite fino ad oggi trasmettere in diretta le conferenze stampa di giocatori e allenatori. E che invece potranno essere trasmesse integralmente solo 24 ore dopo, oppure nel corso della giornata (ma non in diretta) per al massimo 3 minuti.
Per Sky, che è il diretto competitor di Mediaset, non sono previsti neanche i 3 minuti garantiti dal diritto di cronaca: dovrà eventualmente acquistare le immagini da Infront. Una vicenda, questa dei diritti televisivi degli allenamenti e delle conferenze stampa, che ha spiazzato persino Violachannel, che si era impegnata a vendere le immagini del ritiro di Moena a Rai e Sky stessa. E che comunque è rimasta titolare dei diritti web (acquistati dalla Fiorentina ai tempi di Teotino).

Forse nelle prossime ore arriveranno, anche dalla Fiorentina stessa, delucidazioni sulla complessa vicenda.