MARIN E BABACAR DECIDONO, GLI ALTRI RESISTONO

27.11.2014 20:50 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
MARIN E BABACAR DECIDONO, GLI ALTRI RESISTONO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

TATARUSANU – Confermato tra i pali come da turnover consolidato in Europa League. Il primo intervento è su un colpo di testa di Diallo che da quella posizione potrebbe essere più incisivo. E' invece spiazzato dal rigore di Beauvue a poco dall'intervallo. Sotto pressione, nella ripresa, rischia qualcosina non uscendo su un traversone dalla destra su cui Diallo manda ancora fuori e sbagliando un rinvio sempice. E' bravo sul tiro del solito Beavue, e fortunato poco dopo sulla traversa di Yatabarè. Ma ancora su Diallo esce a vuoto. Non una serata da incorniciare, 5,5.

MICAH RICHARDS – Torna sulla destra di una difesa a tre dopo che a Genova, con questo assetto, era parso in difficoltà. Stasera va un po' meglio, anche per il valore diverso degli avversari. A tratti riesce anche ad alleggerire la pressione avversaria con una bella percussione in avanti, ma resta un po' indisciplinato, 5,5.

TOMOVIC – E' il centrale dei tre di difesa, non soffre molto anche se non è impeccabile né su Diallo che colpisce di testa in solitaria né su Beavue sempre nel primo tempo. Ancora più difficile il secondo tempo, con il Guingamp che attacca a testa bassa. Potrebbe riscattarsi sugli sviluppi di un corner ma non azzecca la deviazione sotto misura. Tentennante, 5,5.

BASANTA – Condivide con Tomovic qualche responsabilità sul colpo di testa di Beavou, mentre è tutta sua la responsabilità dell'inserimento centrale di Marveaux. Il fallo gli costa un rigore e un rosso che sembrano come minimo severi, pur di fronte a un suo errore. Ingenuo, 5,5.

KURTIC – Da esterno destro nell'inedito centrocampo a cinque di questa sera, si fa notare per un ripiegamento difensivo dopo una ventina di minuti di gioco. Si nota poco, fino a inizio secondo tempo quando ci prova senza fortuna da fuori area. Perde un brutto pallone a metà campo sul quale il Guingamp è ancora pericoloso. Non propriamente a suo agio, 5,5.

LAZZARI – Prova a metterci del suo nell'azione del primo gol viola, ma non gli riesce l'immediato tapin sulla respinta del portiere dopo il tiro di Babacar. Arriva anche al tiro, senza impegnare troppo il portiere francese, poi viene sostituito. Diligente, 6.

Dal 5'st CUADRADO – Comincia a sinistra, al posto di Vargas, poi dopo l'ingresso di Alonso scala sulla destra. E va decisamente meglio, tanto che di lì a poco libera Babacar che si guadagna un'interessante punizione dal limite. Non combinerà molto altro, 5,5.

BADELJ – Mette in mostra una bella apertura per Vargas, dalla quale nasce poi l'azione del raddoppio viola. Oltre a ciò si destreggia bene tra una marcatura e l'altra. La miglior prova dal suo arrivo in viola, 6,5.

Dal 25'st ALONSO – Completa le sostituzioni a disposizione di Montella e libera Cuadrado sulla corsia mancina dirottando il colombiano a destra. Bada al sodo, 6.

AQUILANI – Bravo e altruista nell'azzeccare l'assist vincente per il vantaggio di Marin, s'innervosisce troppo ricevendo un giallo meritato sul finire di primo tempo. Ricomincia bene nella ripresa offrendo una bella verticalizzazione a Babacar. Durante il forcing dei francesi gioca da difensore aggiunto e sa farsi sentire anche con le maniere rudi. Generoso, 6,5.

VARGAS – Il tempo di prendere le misure e liberarsi a dovere, e scodella sui piedi di Babacar il pallone, al bacio, del 2-0. Con l'ingresso di Savic va a fare il quarto difensore a sinistra, con Cuadrado che si prende la sua fascia. A tutto campo, 6,5.

MARIN – Il più attivo in avvio, con un bel diagonale che finisce fuori di poco e soprattutto con il giusto tempismo sul gol dell'uno a zero. Esce dopo poco nella ripresa per lasciare spazio a Savic in difesa dopo l'espulsione di Basanta. Il recupero prosegue, 6,5.

Dal 5'st SAVIC – Entra e si trova in mezzo sul pallone che arriva a Beavue che manda fuori da buona posizione. Rischia con una spinta galeotta in piena area di rigore, ma ancora di più con un pallone perso nel finale. In affanno, tanto da rimediare anche il giallo, 5,5.

BABACAR – Ben innescato dalle retrovie sguscia via e si rende subito pericoloso, oltre a offrire un bel pallone sul primo tiro di Marin. Conferma la pericolosità realizzando il raddoppio su bell'assist di Vargas. Anche nei suoi confronti l'arbitro sembra molto severo quando lo ammonisce in avvio di secondo tempo, mentre nel finale deve stringere i denti nonostante qualche colpo di troppo. Sempre più importante, 6,5.

MONTELLA – Tiene a riposo Gonzalo, Savic e Gomez, per il resto le scelte sono quelle preannunciate. Dopo nemmeno dieci minuti i suoi sono già avanti grazie al primo gol in viola di Marin ed è tutto facile vista la dinamica dell'immediato raddoppio di Babacar su invito di Vargas dalla sinistra. Da quel momento in poi per la Fiorentina la gestione del risultato non sarebbe un problema se non fosse per il rigore, generoso, concesso al Guingamp con tanto di rosso a Basanta che pare ulteriormente eccessivo. Savic e Cuadrado entrano al posto di Marin e Lazzari in apertura di secondo tempo, con i francesci che spingono e vanno anche vicini al pareggio. Anche per questo richiama Badelj e manda dentro Alonso. Anche se soffrendo molto la Fiorentina vince, e guadagna il primo posto del girone per il secondo anno consecutivo. In Europa ha scritto pagine importanti, 6,5.