MANOVRE DI MERCATO

22.12.2014 14:01 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
MANOVRE DI MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Ci siamo. Il mercato è ormai alle porte, e mai come in questa occasione, in casa Fiorentina, le linee guida sembrano essere state già scritte dalla società di viale Manfredo Fanti, come rivelato nelle scorse settimane sia da Andrea Della Valle che dalla dirigenza gigliata, con Pradè e Macia che avranno molto lavoro da svolgere nel mese di gennaio. Per prima cosa la coppia mercato viola dovrà cercare ad ogni costo di sfoltire la rosa, e questo è ormai un fatto assodato, perché se i cossiddetti esuberi non dovessero lasciare Firenze nel corso delle prossime settimane non sarebbe possibile regalare a Montella quel rinforzino che per certi aspetti ADV gli ha promesso.

Solo successivamente Pradè e Macia potranno però concentrarsi sul mercato in entrata, alla ricerca di un attaccante, o per meglio dire una seconda punta, e di un esterno, come richiesto ieri dall'Aeroplanino dopo il pareggio raccolto contro l'Empoli al Franchi. Il terzo posto è distante soltanto 3 punti, ma la Fiorentina, anche attraverso il mercato, dovrà cercare di cambiare marcia, perché in questa prima parte di stagione la squadra viola ha gettato al vento tantissime occasioni, che le avrebbero permesso di presentarsi alla sosta per le festività natalizia con almeno 5 o 6 punti in più rispetto a quelli attuali.

Infine il capitolo rinnovi. Detto di Neto che molto difficilmente accetterà la proposta della Fiorentina, gli altri due casi più spinosi sono senza dubbio quelli relativi a Manuel Pasqual e Alberto Aquilani. Se però nel caso del portiere brasiliano sembra essere lo stesso giocatore a non voler rimanere sulle rive dell'Arno, nonostante il club gigliato sia disposto a un sacrificio per assicurarsi la sua permanenza, non possiamo certo dire la stessa per quel che riguarda il capitano viola e il centrocampista. In questi due casi infatti dovranno essere gli stessi calciatori ad accettare le richieste della Fiorentina, magari rinunciando anche a qualcosa per restare nella rosa a disposizione di Vincenzo Montella anche nella prossima stagione.