LO STACANOVISTA

04.03.2015 20:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
LO STACANOVISTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Da tempo, a Firenze, si va alla ricerca del suo sostituto naturale. Il problema, però, è che trovare un’alternativa a Pizarro è opera assai complessa. Sia perché sul mercato chi ha quelle caratteristiche è spesso pezzo per niente economico, sia perché la stessa disponibilità di centrocampisti con quelle caratteristiche è spesso particolarmente limitata.

Ed era forse sotto questo profilo che era giusto approcciarsi alla valutazione di uno dei nuovi centrocampisti arrivati alla corte di Vincenzo Montella. Perché Milan Badelj non ha dato grandissime risposte al posto del “Pek”, ma di certo nelle ultime partite la sua importanza e il suo rendimento sono cresciuti in modo esponenziale.

Tanto che adesso, lì in mezzo al campo, è diventato il croato il principale facitore di gioco e non solo, visto che anche a livello di recupero palloni Badelj ha sicuramente fatto il proprio dovere. Dunque toccherà ancora a lui alimentare la manovra viola domani allo Juventus Stadium, con pizzico di fatica in più per le tante gare giocate in poco tempo, ma anche con la consapevolezza di aver trovato un nuovo interprete praticamente indispensabile. Tanto più in assenza di Pizarro.