LIGA, BUNDES, PREMIER: BAYERN 1° IN EUROPA, MA LA FIORENTINA...

05.10.2015 20:00 di Tommaso Bonan   vedi letture
LIGA, BUNDES, PREMIER: BAYERN 1° IN EUROPA, MA LA FIORENTINA...
FirenzeViola.it
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Fiorentina in testa alla classifica di Serie A, una novità nel panorama calcistico italiano che ha stupito (e stupisce) la maggior parte degli addetti ai lavori. Merito di Paulo Sousa, della squadra, del mercato estivo e – come sempre – di tutto l'ambiente viola. I numeri fin qui raccolti, del resto, sono impressionanti: miglior difesa, terzo miglior attacco, miglior differenza reti, sei vittorie in sette gare, 11 nelle ultime 12 considerando anche il finale dello scorso campionato. Un primato che, per altro, permette alla Fiorentina di mettersi alle spalle, oltre alle squadre di A, tantissime altre big nei principali campionati europei. Il dato clamoroso, infatti, racconta di come il solo super Bayern Monaco di Guardiola sia riuscito a fare meglio dei ragazzi di Sousa, con ben 8 vittorie su 8 (24 punti), a +7 sul Borussia Dortmund, secondo. Questa, nel dettaglio, la situazione nei quattro principali campionati europei:

BUNDESLIGA – Come detto, il Bayern Monaco, calcolatrice alla mano, è la squadra che ha fatto meglio di tutte. Guardiola ha raccolto 24 punti vincendo tutte le 8 gare disputate. Un bottino che al momento vede i bavaresi staccare il Borussia Dortmund al secondo posto con 17 punti (sempre in otto gare). Una gara in più, con un punto in meno rispetto alla Fiorentina – dunque – per l'ex squadra di Klopp.

PREMIER LEAGUE – In Inghilterra al momento la classifica vede al comando il Manchester City con 18 punti: gli stessi della Fiorentina, ma con una gara in più (8 contro 7). La squadra di Sousa, dunque, aritmeticamente ha una gara a disposizione per fare meglio. Squadre del calibro di Arsenal, Manchester United (16 punti) o Chelsea (8), tanto per citarne alcune, finora hanno fatto peggio dei viola.

LIGA – In Spagna è il Villarreal a stupire, capolista a sorpresa con 16 punti davanti a Real Madrid, Barcellona e Celta Vigo (a 15). Le gare disputate in Liga, però, sono sette (come in Italia), quindi anche in questo caso la Fiorentina – a parità di partite – ha fatto meglio del Sottomarino Giallo.

LIGUE 1 – Campionato francese con un solo padrone incontrastato: il Paris Saint Germain delle stelle (e di Ibrahimovic) naviga tranquillamente verso il titolo con 23 punti in 9 gare: 7 vittorie e due pareggi, 19 gol fatti e soltanto 5 subiti, per una differenza reti di +14 che la dice tutta sulla forza dei parigini di Blanc rispetto alla coppia Angers-Caen, seconda a 18 punti. Gli stessi della Fiorentina, con due gare in più. I viola, ad ogni modo, con le due gare mancanti teoricamente potrebbero anche conquistare 24 punti (18 attuali + 6 punti), mettendosi alle spalle anche il PSG. Ma per adesso Firenze si può accontentare anche così.