LA CARICA (?) DEL TRIUMVIRATO

18.03.2017 14:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
LA CARICA (?) DEL TRIUMVIRATO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

"Il termine triumviro indica ciascuno dei componenti di un gruppo costituito da tre persone (detto triumvirato). È usato comunemente per descrivere i membri di un gruppo o un'alleanza fra tre leader politici o militari con poteri uguali.Queste alleanze raramente si mantengono a lungo".

Una definizione particolare, che oggi calza a pennello dopo l'inaspettata conferenza stampa a tre di questa mattina: insieme a Paulo Sousa hanno preso la parola anche Pantaleo Corvino e Gonzalo Rodriguez.

Il triumvirato viola si è riunito per suonare la carica, per far capire ai tifosi ed alla stampa che la squadra è ancora unita per cercare di raggiungere l'ultimo obiettivo rimasto, ovvero la qualificazione alla prossima Europa League. Un obiettivo quasi impossibile visto il distacco e soprattutto visto il passo di marcia di Inter e Lazio, che quest'anno stanno disputando un campionato decisamente migliore rispetto a quello dei viola. 

Certo, il triplo impegno (anche se in Coppa Italia la Fiorentina ha disputato appena due gare, con Chievo e Napoli), come detto da Gonzalo, ha influito, ma sentendo le parole di Corvino sembra quasi che la Fiorentina sia fuori da ogni obiettivo a marzo solo per sfortuna: gli errori col Borussia ci sono stati, è evidente, ma è altrettanto evidente che sono stati fatti errori a monte. Un tecnico destinato all'addio al termine della stagione, investimenti sicuramente non all'altezza e giocatori a fine ciclo rimasti nonostante le offerte. 

A tal proposito è giusto che la Fiorentina ci metta la faccia in questo periodo difficile, ma fa un po' sorridere che a farlo siano un giocatore (Gonzalo) ed un tecnico (Sousa) che fra tre mesi circa lasceranno la Fiorentina. E fa altrettanto sorridere il fatto che Corvino da mesi continua a ripetere che la Fiorentina è imbattuta in casa e che ha vinto con Roma e Juventus. Un tempo il mantra era "il quarto posto è il nostro scudetto", oggi la musica sembra decisamente cambiata...